Helicobacter antigene so e ciclo

Gentilissimi,

in questi giorni ho eseguito il test delle feci specifico per rivelare l'antigene dell'Helicobacter Pylori. Ho comunicato al mio medico il risultato positivo e mi ha prescritto una colonscopia sostenendo che è stata richiesta d'ufficio per presenza di sangue occulto.
I quesiti sono sostanzialmente tre. E di tipo squisitamente tecnico.
1. il test del sangue occulto delle feci non è anch'esso specifico? Come hanno fatto a individuare sangue all'interno di un'analisi che si poneva un obiettivo distinto e presumibilmente con metodologie differenti?
2. per la medesima ragione e quindi senza pormi troppi problemi, ho raccolto le feci in un vasino consapevole di essere al mio quarto giorno di ciclo. Ormai il flusso era quasi assente seppure è "scappato" un quantitativo minimo di urina rosata. Questa non avrebbe potuto contaminare le feci e quindi condurre ad un falso positivo (non dell'helicobacter bensì del sangue occulto)?
3. sulla base di tutte queste considerazioni, come è possibile che non sia sorto il minimo dubbio e non mi sia stato chiesto se per caso fossi nel periodo mestruale, prima di prescrivermi un tubo da inserire nel deretano??

Vi ringrazio per la vostra cortese attenzione e disponibilità,
rimango in attesa delle vostre preziose delucidazioni

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) lei ha perfettamente ragione.
2) probabile.
3) lo chieda a chi ha deciso.
Il test per la ricerca antigeni h.p. è assolutamente differente da quello che ricerca il sangue occulto!
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ma mi scusi dottore, la ringrazio per la sua celere risposta innanzitutto. Per quanto riguarda la terza, occorre anche considerare che un po' marcia la sono in effetti! Quindi non mi sento neanche di additare il mio medico di intervento precipitoso e allarmista, deduco che si sia anche basato sui sintomi da me presentati nel corso della storia! Ma al di là di questo, torno al punto n.1 che non ha del tutto risolto il mio dubbio dal punto di vista fisico/chimico di analisi e laboratorio.
Come è possibile che abbiano rivelato sangue occulto trattandosi di altro esame?
L'unica ragione che mi viene in mente è che sia sorto il dubbio guardando le feci ad occhio nudo, non voglio entrare nei dettagli perchè siamo anche in orario di cena, magari facevano particolarmente schifo (d'altronde non si parla di cioccolato!) e sono stati scrupolosi. Ci possono essere eventualmente altre ragioni?
Non vorrei scivolare nell'ipocondria come è piuttosto diffusa su questo sito nel popolo degli utenti, ma mi viene anche da pensare che ce ne fosse parecchio al punto di bho? sballare alcune cose. E a questo punto decadrebbe il punto numero 2.

C'è anche da dire che domani lo chiamo, per l'amor del cielo (se lo trovo!), però già che ci siamo...!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessun laboratorio referterebbe sangue occulto avendo eseguito solo la ricerca antigeni h.p.
D'altra parte il sangue, nel suo caso, sarebbe palese e non occulto!
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi.... ma allora che caspita gli è venuto in mente a questi di fare l'esame del sangue occulto senza che questo fosse stato richiesto?!?
S.O. positivo con tanto di evidenziatore. Bha!
A caso l'hanno fatto?!
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Io sono responsabile delle mie azioni e mi faccio sempre carico delle conseguenze, degli altri non so dire!
In ogni caso è sufficiente recarsi presso il laboratorio di analisi e chiedere spiegazioni!
[#6]
dopo
Utente
Ho capì... non sono soddisfatissima ma fa lo stesso! :)
La ringrazio tantissimo per il tempo dedicato, era giusto per approfondire dato che ho l'incontrollabile esigenza di conoscere e capire tutto altrimenti non sono contenta! La curiosità è la madre del. bho. Di qualcosa di bello!

Di nuovo e distinti saluti
[#7]
dopo
Utente
No in realtà mi è venuta in mente un'altra domanda già che ci sono. Poi giuro che ho finito, anche perchè devo scappare!
Ma nel caso fosse volato dentro un po' di sangue dal ciclo quest'ultimo sarebbe quindi palese? O comunque potrebbe essersi mescolato per benino al punto da non vedersi ma da essere per l'appunto... occulto?!
[#8]
dopo
Utente
o magari era proprio pochino pochino e quasi invisibile. Cosa che appunto era!
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Stiamo parlando di aria fritta!
Mi spiace non sia soddisfatta ma di più Non posso dirle!
[#10]
dopo
Utente
Molto bene!
Grazie nuovamente per la sua disponibilità
Cordiali saluti