Ho effettuato delle analisi del sangue tra cui anche azotemia

Salve, circa 3 settimane fá mi sono inscritto in palestra, dopo una settimana ho cominciato ad avvertire aria nell'intestino e minzione frequente. Ho effettuato delle analisi del sangue tra cui anche azotemia, glicemia e psa piú ecografia addome completo. I risultati sono tutti nella norma e anche fegato, reni e vescica tutto ok nell'ecografia. L'unica cosa nelle analisi del sangue erano le transaminasi con valore massimo 40 ed io ho 60. Da premettere che prima di iniziare la palestra bevevo spesso birra e aperitivi alcolici. Detto ció il problema non é andato via, forse solo l'aria nella pancia é scomparsa ma resta il problema di urinare spesso. Puó essere causato da esercizi addominali????? E per quanto riguarda le transaminasi so che sono enzimi che si trovano anche nei muscoli e sollevando pesi potrebbero avere valori sballati nelle analisi, é cosí???
P.s. non ho nessun tipo di dolore addominale ne alla vescica.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che descrive, potrebbe derivare da un processo infiammatorio vescicale o prostatico. In prima istanza, farei un esame colturale dell'urina. In base alla risposta, vedremo cosa fare ulteriormente
Per quanto riguarda le transaminasi, farei un po' di dieta in bianco, senza grassi ed alcol e ripeterei l'esame. Non sono convinto che possa dipendere dall'attività fisica, ma piu' dall'alimentazione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, come dicevo precedentemente, gli esami risultarono tutti nei valori tranne le transaminasi un po alte, l'urinocultura anche risultí tutto nella norma, il psa anche e ecografia addome completo tutto nella norma. Fortunatamente giá non ho piú la minzione frequente ma volevo chiederle se é vero che le transaminasi sono enzimi che si trovano anche nei muscoli e possono risultare un pó elevate nelle analisi dovuta ad attivitá fisica in palestra. Grazie e buongiorno.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo , il movimento delle transaminasi possono essere indice di uno stress epatico , come si puo' avere negli sportivi, a livello muscolare