La cura del colon irritabile non specifica nulla

Salve,

scrivo per un informazione, io soffro di colon irritabile, infatti ho anche i classici sintomi, come stipsi, pancia gonfia, difficolta' quando vado in bagno, feci dure a forma di palline etc...

Infatti il mio medico una volta al anno quando si manifestano questi sintomi mi prescrive il normix e l'astipeg.
Ora il Normix solitamente me lo devo prendere cosi': 1 compressa da 200mg la mattina e 1 da 200mg la sera dopo ogni 6 ore.
Solo che quest anno prendendo il normix in questo modo i sintomi sono rimasti,
ed e' perquesto che il mio medico mi ha detto di prendere nuovamente il normix raddopiando la dose, cioe' 2 compresse la mattina e 2 la sera (400mg la mattina e 400mg la sera), pero' non mi ha detto dopo ogni quante ore devo assumere le compresse.
Nel foglietto illustrativo dice che se indicata nella prevenzione delle infezioni pre e post-operatorie e'400 mg ogni 12 ore è che può scendere a somministrazioni ogni 8 ore nel trattamento dell'iperammoniemia.

Ora per quando riguarda la cura del colon irritabile non specifica nulla.
Mi potrebbe indicare come assumere il farmaco correttamente?
Devo assumere 400mg ogni 12 ore oppure ogni 8 ore?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore nelle persone con sindrome da colon irritabile , nei casi in cui il breath test al lattulosio è positivo (che indica l'alterazione patologica della flora batterica intestinale) l'assunzione di Normix 400 mg x 2 al giorno (due compresse alla mattina e due alla sera da 200 mg) per 14 giorni riduce in modo significativo la sintomatologia dolorosa. Quindi se il suo medico le ha consigliato questa posologia la segua per il periodo prescritto senza problemi prima o dopo i pasti indifferentemente. Cari saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Salve la ringrazio, si il mio medico mi ha detto di prendere 2 compresse alla mattina e 2 compresse alla sera da 200mg per una settimana, pero' non mi ha detto dopo ogni quante ore una da altra.
Cioe' mi spiego meglio, quando ho preso le prime due compresse al mattino, quante ore devono passare per prendere l'altre due compresse la sera?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore prende le pastiglie alla mattina a colazione e a sera a cena. così non sbaglia. cari saluti
[#4]
dopo
Utente
ok la ringrazio, quindi e' indifferente se passano 12 ore, oppure 8 ore ?

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Certamente si. Quanto più lei è preciso nel rispettare le 12 ore di intervallo meno il farmaco fa degli alti e bassi nel sangue. Ma anche in questo caso non ci sono problemi particolari . Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
vabbene, la ringrazio e' stato molto utile.