Linfonodi inguinali infiammati, dolore acuto

Salve, scrivo perché da circa un anno, ciclicamente ho dei dolori acuti per circa 5 giorni al mese alla parte destra del ventre, dolore che si propaga verso l'alto poco sopra l'ombellico. Il medico di base mi ha fatto fare ecografia completa all'addome , inguine-crurale e transvaginale. Dalla seconda sono stati notati vari l'infondi infiammati. Da questi risultati lo stesso dottore ha pensato ad un'endometriosi o annessite. Per combattere il dolore a giugno ho assunto due diversi tipi di antinfiammatori, che hanno placato il dolore fino all'inizio di settembre , quando sono stata piuttosto male. Il malessere a differenza delle altre volte ha persistito fino ad ora. In alcuni giorni non riesco nemmeno ad alzarmi dal letto talmente sto male.
Aggiungo che ho provato a capire quali comportamenti o periodi in cui il dolore fosse più presente, ma non riesco a pensare a niente. Prendo la pillola minulet da 2 anni (ho iniziato perché durante il ciclo stavo molto male) . Spero che qualcuno possa aiutarmi perché il malessere mi sta piuttosto abbattendo moralmente e mi limita fortemente nella mia quotidianità.
Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Il medico di base non deve sospettare una annessite o una endometriosi.
La deve mandare da un Ginecologo che ha gli strumenti (ecografia transvaginale) per sospettare o confermare una annessite e una endometriosi.
Dato che è un anno che lei fa cicli di FANS, direi che è inutile aspettare ancora e quindi si faccia fare l'impegnativa per la visita gineologica o vada da un ginecologo privatamente.
Mi può aggiornare se vuole.

Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la risposta.
Per quanto riguarda l'endometriosi/annessite ho già fatto un' ecografia transvaginale senza che niente di rilevante venisse fuori. Comunque, lunedì mi sono recata dal medico e ha detto che questi problemi possono derivare da un'allergia alimentare o da metalli pesanti, ma l'igE era solo di 34.10. Mi ha prescritto antistaminici e delle supposte di spasmex per il dolore ma la situazione non accenna a migliorare. Cosa potrebbe essere per lei?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile signora,
siamo passati dalla endometrite/ annessite supposta alla intossicazione da metalli pesanti o all'allergia alimentare.
Il rilievo di IgE totali nella norma (PRIST) non esclude l'allergia alimentare e non capisco come lei si possa essere "avvelenata" con metallli pesanti (piombo e mercurio).
In ogni caso se il suo curante ha ritenuto di porre questa diagnosi deve fidarsi di lui che la conosce molto meglio di me e soprattutto la può visitare.
Faccia la terapia che le ha prescritto e veda che risultati ottiene.
Se vuole potrà informarmi.

Saluti cordiali,
dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Utente
Dottore, so che saltiamo di palo in frasca però io non sono un'esperta perciò immagino che il mio medico stia valutando tutti i tipi di problemi. Per i metalli pesanti il dottore pensava al nichel, che contenuto nelle pentole forse provoca i miei fastidi. Grazie comunque per la sua disponibilità
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signora,
non per nulla le ho detto di seguire i consigli del suo curante.
E ho aggiunto che la conosce meglio di me e può visitarla.
Non era una affermazione ironica. Era molto seria.

Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
Endometriosi

L'endometriosi consiste nella presenza di tessuto simile all'endometrio fuori dalla sua posizione anatomica, provocando forte dolore pelvico: sintomi e cure possibili.

Leggi tutto