fastidio testicolo sinistro

Buongiorno, circa un mese fa praticando attività sportiva mi sono procurato una lesione all'adduttore interno sinistro zona inguinale, accusando fastidio in tutta la zona fino al testicolo sinistro. Su indicazione del medico di base il quale mi ha visitato anche i testicoli mi ha suggerito di effettuare delle sedute di Laser terapia presso un Fisioterapista. Finite le sedute devo dire che sto nettamente meglio nella zona inguinale, l'unica cosa è che sento ancora ogni tanto durante la giornata fastidio al testicolo sinistro in maniera abbastanza lieve e ho notato che durante un rapporto tende a salire verso l'altro rispetto a quello di destra (preciso in questo caso senza dolore). Chiedo un consulto a voi, nel caso un visita da un urologo potrebbe servire?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La valutazione urologica è certamente utile. Viste le modalità di insorgenza, è però molto probabile che il testicolo non abbia alcuna responsabilità. La tendenza alla risalita (testicolo "in ascensore") è tipica dell'adolescenza e della verde gioventù, è manfestazione perlopiù benigna fin tanto che non è accompagnata da disturbi. E' dovuta alla scarsa tenuta congenita dei meccanismi di ritenzione del testicolo (gubernàculum) ed una contrazione energica della muscolatura del funicolo spermatico (cremastère) che avviene tipicamente nelle condizioni di cui ci parla. Questa potrebbe anche essere accentuata dall'irritazione del tragitto muscolare inguinale che nel suo caso è stato recentemente "offeso" in qualche modo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la risposta, molto gentile.
Buona giornata