Bisogno di ecocardiogramma?

Buona sera,
sono un ragazzo di 20 anni.
A 6 anni ho iniziato a praticare sport e l'ho svolto regolarmente per circa 7-8 anni, per poi smettere e fare una vita sedentaria (scelta che sono consapevole essere sbagliata), che comprende anche fumare e non muovermi se non per fare ogni tanto qualche partitella a calcetto tra amici una tantum.
Fortunatamente sono normopeso e ho la pressione regolarmente un tantino bassa, ma nulla di preoccupante.
Sono alto 170 cm e peso circa 65 kg.
Poche settimane fa ho deciso di riprendere l'attività sportiva e pian piano vorrei ritornare a farla anche a livello agonistico; dato che in questo periodo ho sofferto e soffro tutt'ora di ansia e attacchi di panico che lo sport sembra curare con ottimi risultati.
Ora, per poter riprendere l'attività in modo agonistico, so di aver bisogno della classica visita di ECG da sforzo, ma inoltre vorrei sapere se bastasse questa o se mi consigliate di fare anche un ecocardiogramma o altri esami per stare maggiormente sereno, dato che purtroppo dopo tutti questi anni di stop, adesso fisicamente è ancora difficile ritornare in forma.
Grazie in anticipo per la risposta.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Uberto Maria Santoboni Medico dello sport 42 5
Gentile utente, si rivolga con serenità allo specialista in medicina dello sport per effettuare la visita per l'attività sportiva agonistica. Sarà questi, sulla base della visita e degli accertamenti previsti, a valutare se sia opportuno eseguire delle indagini ulteriori.
Cordialità,

Dr. Uberto M.Santoboni
Specialista in Medicina dello Sport

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore.
Provvederò a recarmi lì e attenderò i risultati.
Cordiali saluti