Lieve perdita d'urina

Buongiorno
ho una lunga storia urologica che qui riassumo:
due biopsie prostatiche alla ricerca di un carcinoma ( negative) poi diagnosticato con una Turp tre anni fa. 38 sedute di radioterapia IMRT e tarapia ormonale per sei mesi.Ora e da molti mesi ho un corteo sintomatologico fastidioso ma con il quale riesco a convivere : lieve urgenza minzionale, fastidio a mantenere a lungo la posizione seduta, bruciore rettale ( o prostatico , è difficile dirlo), ma quello che più mi preoccupa è la perdita occasionalmente di una goccia di urina ( alcune volte al mese) sia sotto sforzo o tossendo o starnutendo sia senza sforzo. Volevo sentire le vostre considerazioni e capire se questa perdita possa essere attribuita alla turp o alla radioterapia ed eventualmente che fare.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Alcuni aspetti potrebbero essere ascritti agli esiti della TURP, altri certamente a quelli della radioterapia. Come tutte le forma di incontinenza, prima di esprimere giudizi e fare previsioni è necessario oggettivarne con precisione entità e meccanismo. Pertanto sarebbe irrinunciabile l'esecuzione di una indagine urodinamica ed una valutazione endoscopica (uretro-cistoscopia).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Piana come sempre puntuale e tempestivo