Di 52 anni affetto fin da giovane da prostatite cronica e adesso di ipertrofia prostatica

Egregi Dottori, sono un uomo di 52 anni affetto fin da giovane da prostatite cronica e adesso di ipertrofia prostatica,
negli ultimi anni ho passato brutti periodi dovuti a infiammazioni e congestioni prostatiche con tutti i fastidi che mi
hanno minato anche a livello psicologico, da qualche mese sto meglio, prendo serenoa repens e teraprost 5mg, (ho provato diversi alfalitici e questo mi da meno problemi) curo l'alimentazione e faccio sport, ho un getto minzionale debole e più che sintomi irritativi (non ho bisogno sempre del bagno e la notte mi alzo solo una volta)ho sintomi ostruttivi, ora vi chiedo prendo alfalitici, il residuo post-minzionale da varie ecografie si attesta su 20/24ml, il getto come dicevo è debole ma riesco a svuotare senza problemi forse con un po' di esito all'inizio, la mia domanda è quanto si può tirare in queste condizioni prima di arrivare alle varie TURP,TULIP, etc..? Posso continuare così o mi devo aspettare da un giorno all'altro un blocco urinario? Io vorrei
ritardare più possibile gli interventi anche per gli effetti collaterali (perdita dell'eiaculazione, etc..) posso continuare così sopportando un getto debole?
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Salve ....si può tirare avanti, ma è obbligatorio ance escludere una ipoattività della vescica con esame urodinamico e una substenosi dell uretra con uretroscopia. Scusi la cattiveria ma in un ottica conservativa dobbiamo conoscere tutti gli aspetti

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.