Effetti collaterali del magaldrato

Buongiorno a tutti, volevo sapere gentilmente della "pericolosità" nell'assumere giornalmente del gel di magaldrato. nel foglietto illustrativo allegato al farmaco c'è scritto chiaramente che una dose eccessiva (o per periodi prolungati) può seriamente danneggiare il cervello (c'è scritto addirittura di andare al pronto soccorso se, per caso, si è distrattamente ingerito una quantità eccessiva di medicinale). sul serio è così pericoloso? questa cosa mi ha fatto tornare alla mente i vari bugiardini allegati al domperidone, dove si viene messi in guardia per possibili aritmie e morti improvvisa, ma queste stesse vengono poi elencati tra gli effetti collaterali "non noti". grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nel bugiardino dei farmaci vengono anche inseriti effetti collaterali infrequenti che mettono in guardia il paziente a non abusarne. Come per tutti i farmaci bisogna farne un uso non spropositato.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Io assumo tre bustine al giorno di magaldrato (visto che sto provando a fare uno "stop" dall'assunzione giornaliera di omeprazolo). un'altra domanda, dott. Cosentino: a che è dovuta la sensazione urticante allo stomaco appena ingerisco alimenti come melanzane a funghetto e cozze marinate? voglio dire, capisco il reflusso e tutto, ma ho come la sensazione che un bolo di fuoco mi scende nelle viscere. la cosa strana è che se mangio, che so, penne all'arrabbiata, non accuso nessun disturbo. forse lo stomaco sensibile a certi alimenti? grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Lo stomaco può essere maggiormente sensibile ad alcuni alimenti.

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Effettivamente è così, dato che il pizzicore lo avverto proprio mentre inghiotto il boccone. posso benissimo mangiarmi dei piatti al peperoncino, come un'amatriciana e non mi fatto alcun effetto. li digerisco benissimo e senza bruciori o rigurgiti. comunque, per il magaldrato: lo assumo ora solo al bisogno (quindi, appena avverto pirosi). ci sono delle giornate in cui mi basta anche solo una bustina. grazie e buona giornata
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni

[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Anche a lei, grazie di tutto, come al solito