Rimozione cisti ad entrambi i lobi,problemi con la cicatrice e con i punti di sutura....

salve , giorno 11/09/16 ho subito un intervento di rimozione cisti ai lobi dx e sx.....
Ho eseguito il normale iter post operatorio.....dopo 10 giorni ho rimosso i punti di sutura.....
Da premettere che al lobo destro ho subito due taglietti uno anteriormente e uno posteriormente ...ed ecco che oggi dopo aver rimosso il cerotto applicato dopo la rimozione punti (come cosigliatomi) mi accorgo che nella parte posteriore del lobo destro siano ancora presenti due fili di sutura che sporgono in modo ''verticale'' e sembrano ben saldi alla cute.... ora mi chiedo è stata una negligenza?
Come se non bastasse la cicatrice del lobo sinistro appare ''strana'' in quanto appare ''tirata ''ed è come se si fosse formata una piccola pallina con la pelle....un po ringonfia..... è normale? ..
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Lobi destro e sinistro di cosa ? (^__^)

Per rispondere alla sua domanda dovrebbe specificare (chiedendolo al chirurgo) quale tipo di materiale di sutura sia stato utilizzato.
Se riassorbibile, come suppongo, si riassorbiranno (i tempi sono variabili), se no vanno rimossi. Non c'entra nulla la negligenza.

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
chiedo scusa ho dimenticato di specificare che parliamo del orecchio XD.....comunque ho pensato ciò proprio perchè non mi è stato detto niente, ne dal chirurgo ne dall'infermermiere che mi ha rimosso i punti....quantomeno per avvisarmi.... Da ignorante le direi che in sala operatoria ho sentito che mi sono stati messi dei punti tipo ''0000'' Ma forse stò dicendo una fessereia.......e volevo aggiungere il rigonfiamento della ferita al lobo sx è normale? La ringrazio.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
0000 indica lo "spessore" del materiale di sutura, quindi in questo caso sottile, ma non indica se assorbibili o non assorbibili