Globuli rossi nel sedimento urine e precedente ascesso zona perianale

Buongiorno,
ho appena effettuatp gli esami delle urine che indicano un valore alto di globuli rossi nel sedimento urine (23 su max 15) e vorrei sapere quali possono essere le cause. In particolare vorrei capire se questo dato può essere correlato al seguente fatto recente: nel mese di giugno ho avuto un ascesso nelle zone basse dietro (inizialmente pareva cisti pilodoniale poi invece mi hanno detto di no perchè troppo basso, piuttosto un probabile ascesso perianale ma non è stato acccertato più nulla potrebbe esser fistole ecc) e sono stata curata con antibiotici per un mese, non ho subito il taglio per fuoriuscita pus in quanto quando sono arrivata dal chirurgo dieci gg dopo assunzione antibiotici ormai non era più incidibile. Mi hanno detto che per le cause dovevo aspettare due mesi, la visita proctologica l'avrò tra qualche giorno. Dopo circa due mesi dall'ascessso invece mi è venuto un fortissimo bruciore nelle zone basse ma stavolta davanti localizzato a livello sopra il pube, credo la vescica, siccome dovevo partire dopo poci giorni per le ferie il medico di base mi ha detto che non c'era tempo per accertamenti e mi ha rifilato nuovamente antibiotici per una settimana, stavolta diversi erano specifici contro uretriti,cistiti,ecc... Mi pare strano che nello stesso periodo compaiano problemi diversi ma tutti alle parti basse davanti o dietro che sia e il segnale di questi globuli rossi nelle urine dopo oltre un mese dalla seconda assunzione antibiotici non mi convince. Non mi è stata ancora fatta neppure una semplice ecografia pelvico addominale...noon mi pare tanto il caso di dormirci sopra. Chiedo cortesemente informazioni e aiuto. Grazie molte e saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le tracce di sangue sono comunque modestissime ed in primo luogo coerenti con questa "irritazione" vescicale di ci ci parla. Ovviamente è opportuno eseguire l'urocoltura, mentre per le indicazioni all'ecografia lasceremmo decidere al nostro Collega specialista in urologia cui le consigliamo di rivolgersi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
SAlve, ho fatto ancora gli stessi esami per accertarmi che non fosse un errore e un inizio anticipato di mestruo, ma purtroppo il sedimento urine conferma presenza globuli rossi aumentati anche a 44. L'urinocultura da esito negativo. Mi è stata prescritta un'ecografia addominale solo inferiore che purtroppo mi hanno programmato fra 60 gg. Ci sono altri esami che posso fare nel frattempo per verificare la situazione? Può essere questo problema collegato con il problema della gnocca dolorante nel gluteo curata mesi fa con antibiotici come sopra indicato? Grazie