Una notte però questo dolore é stato così forte

Buonasera,
scrivo su questo sito a causa di un problema che mi sta causando un po' di fastidio. Ho sempre avuto un'evacuazione regolare giornaliera ma da qualche mese ho cominciato a soffrire di stitichezza. Devo premettere che questi ultimi mesi sono stati particolari e a causa di problemi universitari, ho sofferto di ansia. Questa stitichezza é stata in un episodio anche accompagnata da sanguinamento durante appunto l'evacuazione. Inoltre spesso ho un dolore tenue ma persistente sul fianco destro, tra l'ombelico e l'inguine; una notte però questo dolore é stato così forte da farmi svegliare e da impedirmi di camminare dritta ed é passato solo dopo essere andata in bagno. Non so se sia correlato a questo mio problema, ma ho spesso la pancia gonfia e la sensazione che questa tiri verso l'esterno. Infine nel fianco destro avverto un cordone duro che al tatto si sposta.
Vi ringrazio anticipatamente e aspetto una vostra risposta.
Cordiali saluti,
Maria
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Probabilmente la sua stitichezza è dovuta a cause funzionali che rallentano il transito intestinale, ma solo con un consulto ed una visita diretta sarà possibile escludere altre possibili patologie responsabili ed associate.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Cosa intende per cause funzionali?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Che interferiscono con la motilita intestinale, riducendo la velocità del transito o promuovendola in modo non coordinato.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo nuovamente, ma a cosa potrebbero essere imputabili queste cause? E in cosa potrebbero consistere più specificatamente?
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
"La sindrome dell'intestino irritabile (SII) è un complesso sintomatologico che comprende dolore addominale ed irregolarità dell'alvo, dovuto ad alterazioni motorie funzionali del colon. E' senza dubbio la più frequente causa di ricorso al medico per patologia intestinale.
Nell'intestino irritabile, generalmente, si alternano periodi di diarrea, di stipsi e di normalità nella evacuazione.
Altri sintomi addominali, meteorismo con senso di gonfiore addominale, borborigmi, nausea."

Utile una visita colonproctologica per una conferma diagnostica e per la terapia.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente