Condiloma

Gentili Dottori,

l'altro giorno ho fatto caso ad una piccola escrescienza sulla pelle che sta attorno al glande. E un amico mi ha detto che potrebbe esser un condiloma, io ho sempre pensato che fosse una piccola escrescienza benigna senza farmi troppi problemi. Però ora mi è sorto il dubbio che potrebbe esser questo condiloma, posso dirvi che c'è l'ho veramente da tanti anni e non mi ha mai dato fastidio non si è mai ingrossato e regresso e sembra davvero un po' di pelle escresciente. Potrei eventualmente inviare una foto se richiesta. In se vorrei capire se è pericolosa e se mi devo preoccupare.
C'è magari una crema che può aiutarmi o quale sarebbe la diagnosi?
Ho la fidanzata da diversi anni e lei ha già fatto i diversi test (annuali) pap test e hpv ecc... e non le hanno trovato nulla è sanissima.

Rimango in attesa di ricevere una vostra risposta.

Ringrazio e vi auguro una buona continuazione.
Saluti
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Utente
le escrescenze in prossimità del glande possono essere secondarie varie patologie della pelle tra cui i condilomi.
E' difficile che si possa trattare di questo considerando il fatto che è da molti anni che ha notato la lesione. per togliersi ogni dubbio però varrebbe la pena farsi vedere da un suo urologo di fiducia. I condilomi si possono proprio manifestare come delle piccole escrescenza senza altri sintomi. Bene ha fatto a far controllare anche la partner
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Seveso,
la ringrazio per la sua cordiale risposta. Sono stato dal mio medico di famiglia e ho fatto vedere tale lesione. E mi ha confermato essere un condiloma virale, poi ho anche spiegato che la mia partner non ha riscontrato nulla nonostante ho questa lesione da diversi anni. Mi ha spiegato che lei dovrebbe esser vaccinata. Ora mi ha dato un medicamento chiamato condilin da applicare per 3 giorni poi smettere 1 settimana e poi ripetere per 3 giorni mattino e sera.
Avrei ancora una domanda con tale medicamento riesco a estinguere del tutto questo problema? Può esser rischioso per la mia salute e quella della mia partner?