Stenosi valvola polmonare

Buongiorno
Sono un ragazzo di 18 anni che soffre dalla nascita di una stenosi alla valvola polmonare con gradiente compreso tra 38 e 42 mm Hg
Ho fatto un ecg ,un ecografia toracica e un eco cardio doppler che anno attestato che il gradiente è rimasto stabile, tutto ciò 3 mesi fa dopo aver passato la mononucleosi
Ultimamente soffro di un dolore toracico e sento il cuore come se battesse piu forte di prima (non tachicardia) bensì con piu forza
Inoltre è 3 giorni che mi vengono delle extrasistole che mi fanno preoccupare
Tutto cio è sicuramente accompagnato da un forte stress dovuto a un incidente capitato ai miei famigliari
Volevo sapre se la mia stenosi puo causare questo tipo di disturbo e se il gradiente della stenosi si possa essere aggravato per via della mononucleosi e dello stress
Grazie in anticipo a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non dice se le extrasistoli siano sopraventricolari o ventricolari....comunque per il gradiente non c'è nulla di razionale nelle sue paure....è molto difficile che si sia modificato in così poco tempo.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Direi che lei dovrebbe prendere in considerazione uin intervento di dilatazione della valvola polmonare, perche' il gradiente che viene segnalato e' piuttosto elevato.

Ne oparli con il suo cardiologo

Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso