Periostite tibiale

Salve,
vi scrivo per chiedervi un consulto in attesa della visita dello specialista.
Ho 22 anni e pratico sport abitualmente come boxe e palestra normale. A causa di un concorso, ho dovuto intensificare gli allenamenti, certe volte anche senza il giorno di riposo. Questo mi ha portato sopratutto ad intensificare la corsa, in quanto devo percorrere 1 km in un determinato tempo. Premetto che io nella corsa non sono molto allenato quindi ho dovuto allenarmi ogni giorno. Questo mi ha portato (su giudizio del mio allenatore) ad una periostite tibiale, accuso dei dolori nella parte bassa della gamba solo quando mi alleno, in condizioni di riposo non ho alcun dolore, solo quando mi tocco con le dita sulla parte interessata ho la sensazione come di avere dei lividi.
Se fosse periostite, come dovrei comportarmi per una guarigione efficace? Ho già comprato delle scarpe per correre rinforzate nella parte interna del piede, dovrei anche acquistarle rinforzate per camminare normalmente durante la giornata?

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Forte Medico fisiatra, Medico osteopata 159 2
Gentile utente, le consiglio di effettuare una visita fisiatrica ed esame baropodometrico statico e dinamico. Comunque se dovesse essere una periostite si ottengono buoni risultati con le onde d urto focalizzate (eswt) e in caso di anomalo appoggio plantare , potrebbe essere utile un plantare fatto su calco gessato. Ne parli comunque con il medico che la visiterà . Cordialmente

Dr. Francesco  Forte
Direttore Centro Scoliosi Salerno
Master in Ozonoterapia www.gruppoforte.it - www.scoliosisalerno.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la risposta dottore, molto gentile.
Saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Di nulla

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com