Eseguiti tre test ricerca sangue occulto negativi

Buongiorno Dottori,

in sintesi il mio caso. Uomo, 43 anni, normopeso, non significativi eventi clinici pregressi. Da circa due mesi e mezzo lamento:
- bruciore intestinale giornaliero intermittente;
- malessere con leggera nausea associata.
Eseguita eco addome negativa in agosto, tre prelievi ematici in agosto per controllo emocromo, indici flogosi (VES, PCR), indici funzionalità epatica, creatinina, LDH, alfafetoproteina, tutti negativi. Eseguiti tre test ricerca sangue occulto negativi. Anticorpi epatite negativi. All'inizio di quest'anno (fine gennaio 2016) eseguita colonscopia negativa (circa 6 mesi prima che i sintomi si manifestassero). Effettuate due visite specialistiche con gastroenterologo negative. Negli ultimi mesi ho mantenuto il mio peso abituale e l'appetito è conservato.
L'alvo non appare modificato salvo il fatto che negli ultimi giorni l'evacuazione da giornaliera è divenuta più frequente (due volte al giorno).
Le feci, normali nel colore e prive di muco, appaiono abbastanza normali nella quantità e assumono forme diverse (a pezzi, oppure molle, a volte cilindriche, a volte galleggianti, etc.).
Preciso che i sintomi erano scomparsi nel corrente mese di settembre per due settimane, salvo ricomparire nell'ultima settimana.
Preciso anche che circa 10 giorni fa ho concluso terapia antibiotica (7 giorni augmentin, 2 volte al giorno) per estrazione molare.
Fino ad oggi l'unica terapia è stata:
- fermenti lattici;
- spasmomen per qualche giorno.
Quali ulteriori accertamenti posso effettuare (TC, nuova colonscopia?) o quale terapia posso intraprendere?

Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Da quanto descritto sembrerebbe trattarsi di intestino irritabile!
Fare una TC?
Semmai faccia una nuova visita gastroenterologica che possa confermare/confutare la mia ipotesi!
Non ha alcun senso fare un esame prima di una visita!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie Dott. Bacosi per la pronta risposta.
Senz'altro seguirò il Suo consiglio di sottopormi a nuova rivalutazione da specialista.
Nel frattempo però, per cercare di alleviare la sintomatologia che è diventata invalidante (due mesi e mezzo di dolore addominale e malessere generale) quale terapia potrei intraprendere?
nuovo ciclo di spasmomen? altro farmaco?
è possibile che l'assunzione dell'antibiotico abbia risvegliato la colite (se di colite si tratta)?

Grazie e ancora e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non sarei serio se le consigliassi una terapia attraverso il web.
Certamente l'assunzione di terapia antibiotica può far precipitare un equilibrio di "benessere" in chi soffre di IBS!
[#4]
dopo
Utente
bene, procedo allora con la visita.
Le chiedo solo un ultimo parere. Il fatto di aver effettuato una colonscopia (fino al cieco) 6 mesi prima dell'insorgenza dei sintomi intestinali (del tutto negativa) e recentemente tre test ricerca S.O. (negativi), nonché una eco addome (negativa, anche se forse non molto specifica per patologie intestinali) induce ad escludere malattie organiche ma orienta su patologia funzionale o mi sbaglio?
Grazie ancora per il Suo tempo.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
certamente!