Caffè

Premetto che non sono mai stato un amante del caffè, non ne bevo praticamente mai (del tipo uno all'anno per intenderci).
Recentemente però mi è accaduto un fatto che vorrei sottoporre alla vostra attenzione.

Mi è capitato di bere un caffè a metà mattina (quindi praticamente quasi a digiuno): l'avessi mai fatto!
Ho avvertito per tutta la mattina un gonfiore di pancia e la sensazione fastidiosa di avere sempre la bocca dello stomaco aperta!
Non so se riesco a spiegarmi meglio: è come se la bocca dello stomaco e la gola si fossero "spalancati".
Risultato: il pranzo l'ho saltato per via del mal di stomaco e questi fastidi mi sono durati fino a sera...

A riprova di ciò che pensavo fosse un fatto dovuto a occasionale indisposizione, mi è capitato a distanza di mesi di prendere un caffè sempre con le stesse modalità.
Ebbene: stessi identici disturbi!

Ora, come vi dicevo io posso benissimo vivere anche senza il caffé....
Quello che vi domando è se questi disturbi possono essere invece l'indice di qualcosa che non sta più funzionando bene nel mio stomaco e richiede degli esami da fare.
Sì insomma non vorrei che si inizi col caffé e poi finisco con il non digerire più nemmeno l'acqua per intenderci.

Attendo fiducioso una vostra risposta.
Grazie!

PS: Dimenticavo: ho sintomi simili (gonfiore, bocca dello stomaco aperta....) anche se MOLTO più blandi quando mangio cioccolata a stomaco vuoto o quando bevo bevande gassate. Il caffè a digiuno comunque resta quello che i da i sintomi più fastidiosi
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Te, caffè e cioccolato sono tre alimenti che contengono alcuni alcaloidi simili chimicamente tra loro (teina, caffeina etc.).
Guarda caso sono tra i primi alimenti sconsigliati per chi soffre di gastrite, reflusso ed altre patologie gastriche.
Quanto accadutole, se non ha alti sintomi, appare come normale!
resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Anche il Te? (che strano, chissà perché invece con quello non ho problemi...?)

Quindi se riscontro questi problemi solo ultimamente significa che il mio stomaco è diventato più debole?
Dovrei fare degli accertamenti?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non significa che il suo stomaco è più debole ma solo che, magari, in questo periodo lei è più sensibile!
Prima di fare accertamenti ne parli con il curante!
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie Dott !
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
di nulla!