Afta che torna sempre

Salve, sono una ragazza di 25 anni, e da circa qualche mese, mi esce almeno una volta al mese un'afta sulla lingua (sul bordo laterale della lingua). Delle volte non passano nemmeno 15 giorni che già si ripresenta , mi dura dai 3 ai 5 o 6 giorni e ho notato che, spesso si presenta poco prima del ciclo mestruale. Non soffro di particolari patologie, ho solo scoperto da circa 3 anni di avere la Tiroidite di Hashimoto (e non so se può essere in qualche modo collegato) . Per ora non ho ancora consultato il mio medico, ma sono solo andata in farmacia per chiedere cosa potessi mettere, e la farmacista mi ha detto che quando le afte escono ripetutamente nello stesso punto, potrebbe essere un abbassamento delle difese immunitarie e mi ha consigliato di fare un ciclo di fermenti lattici. Ho iniziato da circa 6 giorni, e da circa 3 è tornata l'afta. Ora non so se i fermenti lattici siano la scelta migliore, ma soprattutto, cosa potrebbe essere? Grazie in anticipo
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
una lesione aftosa recidivante nello stesso punto va valutata vedendola.
Il legame con la tiroidite è da escudere.
Io per via telematica non posso esserle di aiuto.
Per cui si faccia vedere, con la lesione in atto, da un dermatologo.
Per avere una sicura diagnosi e una adeguata terapia.
Dia notizie se vuole.

Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio e seguirò il suo consiglio.
Cordiali saluti
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Buona giornata a lei.
Dr. Caldarola.