Intervento ipb

Buongiorno.Ho solo 47 anni ma ipb per la quale urologo considera vicino l intervento turp .ne ho paura...VORREI sapere ,in termini di esperienza e probabilita,se oltre alla perdita eiaculazione,esso comporta danni permanenti a sessualita o altri aspetti gravi..inoltre il laser e vero che da qualche possibilita in piu mantenere eiaculaz?Grazie a chi vorra rispondere
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Immaginiamo che lei soffra di disturbi davvero molto intensi ed invalidanti, poiché solo questo può indurre ad eseguire un intervento in un soggetto relativamente giovane. Il volume della prostata di per sè conta relativamente meno. In linea di massima, tutti gli interventi disostruttivi sul collo vescicale influiscono sull'eiaculazione, ma non su altri aspetti della sfera sessuale, come sensibilità, potenza, desiderio, eccetera. La tecnica operatoria è scarsamente influente, laser di vari tipi, resezione bipolare, il risultato a distanza è sostanzialmente lo stesso. La spasmodica ricerca della conservazione dell'eiaculazione può portare ad una disostruzione incompleta ed a vanificare lo scopo dell'intervento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore, la ringrazio della sua gentilezza e Le chiedo un ulteriore consiglio..
Intanto ho compreso che,salvo eiaculaz ed eventi mai da escludersi, non vi sono in genere particolari conseguenze invalidanti all'intervento;ma allora perchè ritiene di rinviarlo?(cmq non sarà possibile per molto)
MA LA DOMANDA CHE ORA VORREI PORLE E' un' ALTRA ED ACCETTO OGNI CONSIGLIO LIBERAMENTE
Prima di assumere i farmaci, a seguito di prostatitit ripetute e cure antibiotiche, l'orgasmo è sparito del tutto l'anno scorso e il volume eiaculato ridottosi e senza "spinta" (ripeto prima di xatral).Ora è presente il piacere ma in parte davvero minima (non è piu assente)
Vi sono speranze che l'orgasmo torni??accetto suggerimenti
Grazie infinite
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Lei ha omesso di descriverci dettagliatamente i suoi sintomi ed il percorso diagnostico seguito per porre le indicazioni all'intervento. La necessità di un intrebpvento disostruttivo in età relativamente giovane è possibile, ma abbastanza rara, al punto da richiedere prudenzialmente maggiori attenzioni di quanto si farebbe in un uomo 15 anni più vecchio di lei. In pratica non si può dare nulla per scontato, è ad esempio nostra abitudine eseguire comunque sempre preventivamente una endoscopia ed una valutazione funzionale (indagine urodinamica / studio pressione-flusso). Per quanto riguarda la percezione orgasmica, si tratta di una manifestazione molto complessa in cui rientrano fattori anatomici, neurologici ed emotivi in misura variabile e difficilmente valutabile. Onestamente, limitatamente a questo punto di vista, è impossibile affermare che dopo un eventuale intervento le cose si modificheranno ed in che modo,
[#4]
dopo
Utente
Gnt dott credo di aver fatto confusionee. La domanda su orgasmo e in due parti.In primis,prima intervento e allontanata fase acuta prostatite,posso recuperare orgasmo?L urologo dice si...Dopo intervento,in linea massima,nn ha detto che a partr eiaculaz il piacere ed altri aspetti rimangono spesso e salvo complicazioni invariati?l intervento lo rimando piu x paura,ma sapere cosa mi aspetta e utile grazie 1000
[#5]
dopo
Utente
E quindi anke orgsmo?invariato
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Quel che si può affermare è che dal punto di vista strettamente sessuologico non ci si deve certo attendere un peggioramento, ma è difficile prevedere come e quanto si possa migliorare. Ancora una volta lei non ci fornisce comunque elementi utili ad inquadrare completamente la sua situazione, pertanto la nostra valutazione resta molto generica.
[#7]
dopo
Utente
Quali elementi possono essere utili,li fornirei volentieri,in particolare rel ad orgasmo ma anke altro
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Come abbiano ripetutamente scritto, è essenziale conoscere quali sono i suoi disturbi ad urinare e quale percorso diagnostico è stato seguito per arrivare alle indicazioni all'intervento.
[#9]
dopo
Utente
Ho per lunghi periodi problemi, tipo minzione ogni 30 minuti e, anche quando sto bene all'incirca ogni 1 o max ora e mezza; a volte anch e 6 7 volte in meno due ore . Da esami ipb bilobare prostata (eco transrettale) ma anche adenoma centrale di medie dimensioni con aggetto endovescicale ad ecostrutture disomogenea con calcificazioni parenchimali... craniocaudale 46,4 latero: 54,1 anteroposteriore 31,9..Inoltre spesso, ogni circa due tre mesi la prostata si reinfiamma (prostatite cronica da anni) con necessità di ripetuti cicli di antibiotici (ciproxin)
Ostruzione cervicouretrale moderata-severa flusso intermittente RPM 100 cc,flusso medio 2,8.
Terapia ( con lieve miglioramento ad un anno)Xatral 10,profluss a cicli 3 mesi e poi giorni alterni , cialis 5mg a giorni alterni (anche x problemi) detto ciproxin a periodi.
Piu' di un urologo mi ha detto che devo tener presente intervento.
Questo circa l'intervento.
Da questo quadro può dir qusa anke su org??
Inoltre, confesso che, oltre a ridotto org e sperma( prima di assumere tutti i farmaci suddetti), si è ridotta erezione (dopo assunzione prima di silodyx poi cambiato con xatral x avere un po' eiacu)...accetto consigli..
Naturalmente Le sono grato del fatto di rispondermi
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Questa diagnosi di "ostruzione cervico-uretrale moderata" come è stata posta? E' stata eseguita una indagine urodinamica (studio pressione / flusso)? Il flusso medio (2,8 ml/sec) è veramente molto basso, tutto sommato forse troppo. Questo a nostro parere impone il completamento delle indagini, prima di porre eventuali indicazioni operative, con l'esecuzio della valutazione funionale di cui sopra (se non già eseguita) ed una valutazione endoscopica (uretro-cistoscopia). E' evidente che probabilmente qualcosa si debba fare, ma è meglio arrivarci con tutti gli elementi di giudizio a disposizione.
Come già le abbiamo detto, gli aspetti sessuologici dipendono da una somma di fattori di cui è molto difficile dare una valore ai singoli addendi. Le contrazioni orgasmiche sono principalmente innescate dalla presenza del liquido seminale nel tratto prostatico dell'uretra, ma non solo, e con grande variabilità da un soggetto all'altro.
[#11]
dopo
Utente
La diagnosi e stata posta con uroflussometria e eco..Scusi se insisto,premesso che non si puo dir nulla su eventuali miglioramenti orgasmo,l urologo ha detto che chi ha orgasmo prima intervento lo mantiene dopo.non e vero l ha detto solo x tranquillizzarmi?esattamente ha detto no eiaculaz nessun problema erez e orgasmo...!(poi veramente era convinto che,prima inter,orgsmo dovesse tornare,ma mo e gia un anno e solo pochissimo migliorato)erez ?grazie se risp anche ad una sola domanda..buona giornata
[#12]
dopo
Utente
L ostruzione mod severa ha scritto
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Lei si sta concentrando eccessivamente su un aspetto marginale del suo problema, questo non è giusto. Se sta urinando con un flusso così basso, la funzione stessa della vesciica è a repentaglio e la situazione merita di essere studiata con il massimo del dettaglio, come le abbiamo già scritto. Possiamo ipotizzare che in seguito a un intervento disostruttivo sul collo vesciacale la quantità di liquido seminale aumenti, ma parallelamente compare anche l'eiaculazione retrograda, almeno parziale. Pertanto è difficile fare previsioni realistiche su eventuali variazioni della dinamica orgasmica.
[#14]
dopo
Utente
Grazie andro urologo e faro sapere
[#15]
dopo
Utente
Buonasera Gent.mo Dott.
Sono andato, indirizzato dal mio medico fam, presso noto prof urologo del San raffaele di Milano.Questi aveva addirittura paventato risolvere con incisione del collo vescicale, ma!! ma da nuova eco transrettale è risultato "ipb trilobare con volume 41,4 cc (rispetto 41,7 di un anno fa) e craniocaudale 53,4, per cui chi-urologo- mi ha fatto esame ha detto che prostata cresce con forma piramidale e soluzione è intervento per ipb..Unica nota positiva è che getto medio è di 5 , pur con 2 intervalli.Il prof lascia invece a me ogni scelta per noto problema ei retrogada asserendo che erezione dopo intervento potrebbe migliorare..
Con questo valore la vescica è tuttora a rischio?
Sinceramente vorrei liberarmi del problema con intervento, anche x ridurre farmaci (ora cialis xatral proflus+ altre patologie:lucen x 2 volte di, daparox , gaviscon e macular ), ma il medico di Bari (diverso da chi fa esami) mi scoraggia sempre. Inoltre l'eiaculazione è già in parte cambiata (meno liquido e nessun getto )
Inoltre, scusi se ci torno, prof ha detto che la speranza di eiaculare dopo intervento è pari a zero, mentre invece sul suo sito dice che si perde nel 70-80% dei casi, quindi almeno qualcuno si salva, come sta la storia? Perchè su internet mettono note urologi su laser verde confortanti, è una balla? Prof Mia... e altri
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il laser verde è la più recente tecnica proposta per il trattamento endoscopico dell'ingrossamento prostatico, l'unica vera novità è che per le sue caratteristiche può essere applicato anche in persone che hanno problemi di coagulazione del sangue. Per il resto è del tutto simile ad altri tipi di intervento, come spesso andiamo ripetendo l'efficacia a distanza è sostanzialmente molto simile, così come le manifestazioni collaterali. Per quanto riguarda l'iaculazione retrograda crediamo che nessuno dei nostri Colleghi ne possa grantire la conservazione, la varabilità da caso a caso è assoluta, anche a parità di situazione, tipo di intervento e operatore. La cosa più opportuna è affidarsi alle cure di un nostro Collega con il quale lei riesca ad intrattenere un buon rapporto di comunicazione e fiducia, indipendentemente dal tipo di tecnica operativa che adotta.
[#17]
dopo
Utente
Grazie Dott.

Cosa ne pensa di tutte medicine e scelta vorrei fare?
L'e.retrograda crediamo che "nessuno dei nostri Colleghi ne possa garantire la conservazione":ma io non ho chiesto tanto, ma solo qual è la percentuale di pazienti che la salvano...è veritiero un 20/30%??So ciò che pensa, ma la speranza...
Ma ipb può essere causata da mio comportamento?aver avuto rapporti non protetti in passato , non aver avuto rapp per tutta gioventù ma solo masturbazione?antidepressivi?

Cmq in ogni caso gz del servizio che rendete;almeno si parla bene con un professionista.
Buna serata
[#18]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se il flusso medio è veramente di soli 5 ml al secondo diremmo che sia difficile pensare ad un risultato efficace con la sola terapia, pertanto l'intervento sia indubbiamente consigliabile. Possiamo confermare che circa un terzo dei pazienti possano manifestare un'eiaculazione esterna, seppure quasi sempre ridotta. Anzi, se l'eiaculazione rimanesse inalterata si potrebbe dubitare sulla reale efficacia "idraulica" dell'intervento. L'ingrossamento della prostata è una evoluzione inesorabile dell'età matura, anche se evolve in modo molto variabile da soggetto a soggetto. Le abitudini sessuali non hanno alcun ruolo dimostrato.
[#19]
dopo
Utente
Purtroppo mi aspetta un futuro triste dal punto di vista sessuale,visto che non esistono altre soluzioni..

Ciò non toglie la Sua grande cortesia e professionalità,gz
[#20]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Abbiamo ripetutamente cercato di spiegarle, apparentemente senza successo, che l'eiaculazione retrograda non influisce in alcun modo sulla funzione sessuale, per quanto riguarda desiderio, sensibilità e qualità dell'erezione.