Rutti

Gentili medici,
ormai da minimo sei mesi ho questo problema, curioso se non fosse che mi rende fastidioso persino parlare: l'eruttazione continua. Più che di veri e propri rutti, si tratta di una bolla d'aria che parte dalla bocca dello stomaco e lentamente arriva in gola dove si ferma, causandomi un forte disagio e senso di strozzamento. Il sollievo arriva appena riesco a espellere questa bolla attraverso un rutto. In questo caso si sente un rumorino interno e può uscire o meno aria dalla bocca. Il problema grave è che, nell'arco di un minuto, riesco a produrre anche tre o quattro "bolle d'aria". Mi sembra che quando mangio la bolla scompare e che non ho problemi di digestione.
Il problema è che questa bolla d'aria che mi accompagna mi rende a volte complicato persino parlare, senza contare l'imbarazzo quando si sentono i continui rumorini che arrivano dal mio stomaco.
Associato a questo fastidio ho anche rigurgito soprattutto la notte ma non acido.
Sono abituato a mangiare molto velocemente.
Mi sono sottoposto ad esami ematochimici di routine e sono tutti nella norma, ecografia addome superiore nella norma e gastroscopia nella norma dove dice: Non lesioni in esofago, il cardias è in sede tonico, lo stomaco è normodistendibile e rivestito da mucosa appena variegata in antro dove si effettuano biopsie. Nulla al bulbo e duodeno esplorato sino in seconda porzione. L’esame istologico è negativo per H. pilory.
Il gastroenterologo mi ha prescritto solo pantoprazolo 20 mg da assumere periodicamente, ma sinceramente non è cambiato nulla.
Le domande sono queste: Di cosa potrebbe trattarsi? E' un sintomo che vi è mai stato riferito dai vostri pazienti? Siete d'accordo con la diagnosi di reflusso? Quale consiglio potete darmi ?
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe trattarsi di reflusso.
Mangi in modo lento masticando abbondantemente i cibi!
Quanto è ansioso?
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Gent.mo Dott. Bacosi,
prima di tutto grazie della sua tempestiva risposta.
Inizierò a mangiare più lentamente masticando di più.
In effetti sono un soggetto che in alcuni periodi soffre di ansia, ma il fastidio prima descritto è sempre presente anche quando mi sembra di non avere ansia.
Per quanto riguarda l'ansia il mio medico di base ha ritenuto opportuno non prescrivermi farmaci in quanto non sempre presente.
Quale consiglio oltre al precedente può darmi ?
Grazie ancora
Saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Senza visita, nessun'altro!