Vita dopo un intervento di spondilolistesi

Buongiorno,
ho 44 anni e poche settimane fa ho subito un intervento per risolvere la mia spondilolistesi istmica L4-L5, con discopatia degenerativa e sclerosi subcondrale. E' stato un intervento di decompressione e stabilizzazione con cages lordotiche, viti e barre in titanio.
L'intervento è riuscito e la mia patologia, ad oggi, sembra risolversi con piena soddisfazione.
Ciò che vorrei sapere ora è cosa mi aspetta d'ora in poi, cioè cosa posso e non posso più fare.
In particolare:
- Sport: potrò di nuovo andare a correre senza pensieri? E a sciare? Infine mi piaceva ogni tanto tornare a giocare a pallavolo o beach volley, potrò farlo di nuovo?
- Fitness: tornando in palestra, c'è qualche esercizio da evitare? Posso fare ancora trazioni alla sbarra e addominali? E lo stretching? Posso usare una cintura lombare per elettrostimolazione?
- In ultimo, come mi dovrò comportare per gli accessi controllati da metal detector, tipo aeroporti o tribunali? E per l'uscita dai negozi con sistemi antitaccheggio?
Se avessi, inoltre, tralasciato qualcosa di significativo, vi prego di suggerimela.
Grazie,
Alessandro
[#1]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Buonasera,

le conviene rivolgere queste domande al suo chirurgo che conoscendo nello specifico il tipo di patologia e l' intervento che ha eseguito potrá fornirle le migliori risposte.
Senza avere visionato la documentazione radiologica e senza aver apprezzato intraoperatoriamente alcuni elementi essenziali della sua colonna lombare e della strumantazione impiantata non é possibile fornirle una risposta precisa .

Cordiali saluti,

Dr. Nicola Marengo
nicolamarengo@icloud.com
AOU Cittá della Salute e della Scienza di Torino