Terapia reflusso nerd, gastrite e incontinenza cardiale

buiongiorno,
i miei disturbi sono cominciati 2 mesi fa . in particolare avvertivo extrasistole da reflusso e per questo mi sono recata dal medico curante che mi ha prescritto una cura di 1 mese con Omeprazolo 20mg. i risultati sono stati visibili da subito ma appena ho lasciato la terapia le cose sono peggiorate. inaftti ho avvertito subito un fortissimo bruciore e un reflusso acido in gola, mai avvertito prima. mi sono quindi recata da uno specialista ed effettuato la gastroscopia. l esito è stato:reflusso NERD, incontinenza cardiale e gastrite. la prima terapia (lucen 40mg) seguita per 13 gg ha avuto effetto solo sul dolore all esofago. la seconda (pantorc 40mg,mattina perido natural forte prima dei pasti e gaviscon dopo i pasti) che seguo da 5 gg ha migliorato l acidità e il reflusso non è più acido. ma ci sono giorni in cui i disturbi ritornano e questo mi scoraggia nel pensiero che non si potrà avere una guarigione completa. fumo tabacco da rullo ma da quando ho questo disturbo mi tengo su una media di 5 al gg e quando sto male 2. in questo periodo ho bevuto poche volte del vino rosso ma mi astengo ormai per timore. tutti i disturbi peggiorano a stomaco pieno. per la dieta sto evitando cibi acidi.le mie domande sono dunque:
-devo solo pazientare per guarire o mi suggerite altre indagini?
-si potrebbe trattare di intolleranza alimentare?
grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dieta ed astensione dal fumo sono essenziali.
Se i disturbi persistono puo' essere indicato un approfondimento di secondo livello con phmetria. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
grazie dottore. volevo chiederle se prima della phmetria non sia opportuno effettuare le analisi per intolleranze allergiche. ho notato infatti che negli episodi di peggioramento avevo assunto glutine. è totalmente sbagliata come ipotesi?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, non lo e', credo vada discusso con chi la segue. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Utente
fosse così chiaro ed immediato confrontarsi con i medici nel mondo reale, vivremmo tutti una vita migliore. la ringrazio per la sua disponibiltà. saluti
Allergia alimentare

L'allergia alimentare è una reazione eccessiva e immediata scatenata dal sistema immunitario verso un alimento: come si manifestano e quali sono i cibi responsabili.

Leggi tutto