Terapia reflusso nerd, gastrite e incontinenza cardiale

buiongiorno,
i miei disturbi sono cominciati 2 mesi fa . in particolare avvertivo extrasistole da reflusso e per questo mi sono recata dal medico curante che mi ha prescritto una cura di 1 mese con Omeprazolo 20mg. i risultati sono stati visibili da subito ma appena ho lasciato la terapia le cose sono peggiorate. inaftti ho avvertito subito un fortissimo bruciore e un reflusso acido in gola, mai avvertito prima. mi sono quindi recata da uno specialista ed effettuato la gastroscopia. l esito è stato:reflusso NERD, incontinenza cardiale e gastrite. la prima terapia (lucen 40mg) seguita per 13 gg ha avuto effetto solo sul dolore all esofago. la seconda (pantorc 40mg,mattina perido natural forte prima dei pasti e gaviscon dopo i pasti) che seguo da 5 gg ha migliorato l acidità e il reflusso non è più acido. ma ci sono giorni in cui i disturbi ritornano e questo mi scoraggia nel pensiero che non si potrà avere una guarigione completa. fumo tabacco da rullo ma da quando ho questo disturbo mi tengo su una media di 5 al gg e quando sto male 2. in questo periodo ho bevuto poche volte del vino rosso ma mi astengo ormai per timore. tutti i disturbi peggiorano a stomaco pieno. per la dieta sto evitando cibi acidi.le mie domande sono dunque:
-devo solo pazientare per guarire o mi suggerite altre indagini?
-si potrebbe trattare di intolleranza alimentare?
grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dieta ed astensione dal fumo sono essenziali.
Se i disturbi persistono puo' essere indicato un approfondimento di secondo livello con phmetria. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore. volevo chiederle se prima della phmetria non sia opportuno effettuare le analisi per intolleranze allergiche. ho notato infatti che negli episodi di peggioramento avevo assunto glutine. è totalmente sbagliata come ipotesi?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, non lo e', credo vada discusso con chi la segue. Prego.
[#4]
dopo
Utente
fosse così chiaro ed immediato confrontarsi con i medici nel mondo reale, vivremmo tutti una vita migliore. la ringrazio per la sua disponibiltà. saluti