Ho fare una colonscopia

Salve dottori, sono anni che mi porto dietro il fastidio della pancia gonfia e dura sopratutto dopo i pasti. Vorrei sapere che tipo di esami potrei fare per capire se ci sono dei problemi. Ho pensato che magari il fegato lavora male. Ho fare una colonscopia! Ma non essendo un esperto non saprei. Non vado in bagno in modo regolare e a volte sono stitico. Ho parlato con il medico di base ma non fa altro che darmi lassativi che mi aiutano per un certo periodo e poi basta. Voi cosa mi consigliate?
arrivederci
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Non è possibile fare diagnosi di patologia addominale, dalla "banale" sindrome dell'intestino irritabile (IBS) a patologie infiammatorie o di altro tipo, senza visitare il paziente.
Senza valutare il suo addome e senza ricorrere a indagini strumentali ed ematochimiche.
Le posso solo dire che l'assunzione di lassativi (non saprei a quale categoria degli stessi si riferisce) equivale a curare la febbre con un antipiretico senza capire perchè ci sia.
E alcuni lassativi presi con continuità sono dannosi e aggravano l'atonia intestinale.
Perciò le consiglio di andare a visita da un gastro - enterologo privatamente o con l'impegnativa del suo curante.
Faccia sapere se vuole.

Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Va bene grazie per la risposta, magari vado privatamente. Dal medico di base non ho nessun aiuto. Arrivederci
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
a presto.
Cordialità,