Il rapporto non si e' consumato

Buongiorno
Volevo chiedere un parere da specialisti per quel che riguarda un problema nella mia relazione

Inizio con doverose premesse
Io ho 26 anni e lei 20. Siamo entrambi alla prima storia seria.
Qualche tempo fa la mia ragazza – stiamo assieme da piu' di 3 anni - ha avuto un momento di debolezza legato all'incontro per caso con un vecchio ragazzo. Si sono sentiti per un po ed a dir suo le dava attenzioni che non le davo io (sono di carattere molto chiuso e mi esprimo/mi lascio andare difficilmente ai sentimentalismi di cui lei ha bisogno). Non fecero nulla, lei per rispetto nei miei confronti, ma mi disse come stava.
Situazione dura per me, la abbiamo affrontata e ne siamo usciti. O cosi' credevo. Per lei era stato un momento di debolezza ed io mi ero riproposto di impegnarmi a darle di piu'.
Come ho fatto durante tutta la relazione non le ho pero' imposto nulla sul continuare a sentire questa persona come mai mi ero opposto al suo frequentare amici. Ognuno ha diritto alla sua vita e soprattutto mi fidavo. Non volevo sapere nulla perche' mi infastidiva certo ma lei doveva vivere la sua vita.

Ora pochi giorni fa lei ha invitato a casa amici a dormire tra cui questo ragazzo. Io non lo sapevo. Sfortuna vuole che gli altri invitati alla fine non sono venuti e lei si e' trovata da sola con lui. Sono andati a dormire separati ma di notte lui la ha raggiunta e dopo un po lei – parole sue – "non ci ha visto piu' " ed e' iniziato il tradimento. Si sono baciati, spogliati e andati avanti per un lasso di tempo che non so. A detta di lei il rapporto non si e' consumato, lei proprio prima di consumare il tradimento fino in fondo non se l'e' sentita e lo ha respinto. Non so se questo sia vero, oramai non so se crederle..

Lei mi ha confessato tutto dopo poche ore. Mortificata in crisi e chi ne ha piu' ne metta, dicendo che ha capito che sono io quello giusto un altra possibilita' e vabbe' solite cose.
Io non so che fare, non riesco a capire questo comportamento. Come puo' aver fatto una cosa del genere... se si e' fermata… perche'… non capisco nulla. So solo che la mia fiducia e' compromessa.
Non voglio parlarne con amici per ora per rispetto nei suoi confronti, se anche dovesse finire tutto penso non divulgherei a nessuno il tradimento.

Qualsiasi commento e' gradito e vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e il tempo dedicatomi
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
È difficile commentare un evento così, anche perché così giovani non c'è motivo di tradirsi, basta lasciarsi.

Dsiderio di trasgressione?
Vecchio amore?
Mancanza di empatia o di appagamento sessuale con lei?
Crisi esistenziale?
Crisi di coppia?

Come vede le ipotesi sono svariate, sempre da analizzare con la coppia in seduta.

Nel mio sito nella sessione " tradimento" troverà tantissimo materiale da poter consultare

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere e cortese risposta.
Mi rendo conto dell'essere quasi ridicolo visto appunto la giovane eta' e tutto, e che esistono mille possibilita'. ma prima di fare qualsiasi cosa voglio provare a capire tutto quello che posso e ascoltare le opinioni di esperti non puo' che aiutare. grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Mi scusi ma questa questione e' davvero strana.
E il suo comportamento ancora peggio.
Se per Lei va bene cosi' decida Lei!
Io affronterei l'argomento con la ragazza e prenderei una decisione forse necessaria!
Auguri

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132