Lamotrigina e ciclotimia

Buonasera,

Ho iniziato da 4 giorni la nuova cura. il mio psichiatra, dato che ho problemi di stomaco, voleva sostituirmi il tolep.
Non riuscivo ad assumerlo più di 300 mg causa ernia iatale e reflusso. Il gastrointerologo sostiene che ho problemi di tolleranza con questo farmaco, visto che il mal di stomaco mi è iniziato con gabapentin ma con tolep non è miglliorato.
Lo psichiatra vuole darmi la lamotrigina : sto iniziando con 150mg di tolep e 25 mg di lamotrigina.
Il mio umore non è per niente stabile: cambio 3 volte nel giorno.
Ierimattina agitazione totale, ansia, rimuginio, poi alle 13 mi sono sentita con mal di testa e totalmente spenta, piatta. Oggi a causa anche dell'assunzione di un caffè sono ioerattiva, sto concludendo il lavoro in modo positivo ma sento un eccesso di energia, La mia diagnosi è ciclotimia con disturbo borderline. Principalmente soffro di stati di depressione e agitazione ansiosa. Credo che anche il mal di stomaco sia correlato all'umore perchè se bevo un caffè il reflusso mi passa visto che vado più su di umore e se sono più depressa aumenta da morire. I miei cambiamenti di umore però non sono mai così pesanti da rasentare una depressione maggiore o un episodio maniacale ma ho un umore disforico che onestamente mi crea deficit cognitivi ( se sono più giu vedo difetti ovunque, credo di essere sola, non mi fido di nessuno, mi sento malata fisicamente), se sono su divento logorroica, propositiva ma non sempre è piacevole. Tuttavia per fortuna non faccio cose che possono causarmi problemi sociali. Però mi causano una totale mancanza di costanza nei progetti ( ho belle idee ma che riesco a concludere molto difficilmente) e mi fanno soffrire.
La mia paura è che ho letto il lamictal sia ottimo per il disturbo borderline e bipolare per la cura della depressione, in passato con una dose eccessiva di elopram ( 10 gocce ) ho avuto un episodio terribile: impulsi fortissimi , insonnia, agitazione a non finire. Volevo chiedervi : può la lamotrigina stabilizzare anche l'umore quando sale, gli eccessi di energia o se può farmi virare la depressione in ipomania? Inoltre ho problemi di spese compulsive sempre, in qualsiasi umore mi trovi.

Un caro saluto
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

La lamotrigina è utile nei disturbi bipolari minori, per cui non va distinta la fase su o giù, stabilizza l'eccitabilità, con conseguente miglioramento del rendimento complessivo della persona. Non sarebbe indicato se vi fosse da prevenire fasi di eccitamento maggiore.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Quindi penso sia indicata per il mio status. IO non ho dei periodi di depressione e di ipomania netti, ciclici e ben definiti, ma nel giro di una giornata posso cambiare umore più volte, non come una persona lunatica, o avere periodi di due o tre giorni in cui ho ansia, rimuginio, mi fisso su qualcosa, ( ex. mal di stomaco) e sto malissimo. Permane in me sempre un agitazione di fondo. La mia psicologa considera i miei mutamenti umorali legati a cause, io non sono tanto sicura, cioè a volte succede ma è sempre per qualcosa di veramente lieve. Mi sono riconosciuta molto nel suo articolo sulla ciclotimia. Se sono particolarmente stressata mi capita di avere derealizzazione e depersonalizzazione oltre che immagini intrusive ( immaginarmi e sapere che non è la realtà di avere 4 gambe, non è un'allucinazione perchè non le vedo, nè le sento ma è frutto della mia immaginazione, le vivo come un pensiero intrusivo che mi ossessiona oppure avere paura di fare del male agli altri e di impazzire) E' correlato all'umore?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

In linea generale le terapie per il disturbo bipolare partono dalla scelta dello stabilizzatore. Altri tipi di sintomi come ad esempio le ossessioni non necessariamente si possono aggredire farmacologicamente, nel senso che lo strumento antidepressivo non è detto che sia utilizzabile.
[#4]
dopo
Utente

Quindi secondo lei ha senso, da quello che le ho raccontato assumere lamotrigina?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Lei è seguita da uno specialista. C'è una particolare ragione per cui non si fida di questa indicazione che le ha dato ?