Cartella clinica

la cartella clinica di un paziente se richiesta puo essere usata anche per scopi (cause legali, civili ,penali ) ?

se si posso rivolgermi a strutture pubbliche cioe a medici legali che lavorano in anbito ospedaliero ?

cordiali saluti
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Spett.le Utente,

la copia conforme di una cartella clinica è un documento che può essere utilizzato, e viene correntemente utilizzato, per fini legali (penali, civili e previdenziali)in ambito peritale.
Tuttavia, se intende rivolgersi ad un Medico Legale che presta la sua attività nello stesso Ospedale che rilascia la copia di cartella clinica, questi potrebbe doversi astenere dalla valutazione del caso, ove vi siano implicitamente coinvolti la struttura della quale è dipendente o per cui lavora, oltre che colleghi che prestano attività nel medesimo Ospedale.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]