Il sesso non è mai stato importante nonostante sia stata

Buongiorno gentili dottori, vorrei esporre il mio problema per poter chiarirmi le idee che ho,in questo periodo,molto, forse troppo,confuse.
Ho 28 anni ed ho sofferto per 11 lunghi anni di anoressia/bulimia vomitando negli ultimi anni circa 10.11 volte al giorno. La mia vita si svolgeva in un rituale di abbuffate e vomitate e ricomprare tutto ciò che era sparito in casa.
Da ragazzina non ho mai potuto godermi gli anni migliori a causa di questa frustrazione per il mangiare che lo assorbiva energie vitali che avrei potuto incanalare in "cosa metto stasera,che carino quel ragazzo la devo averlo..." Insomma cose comuni a ragazzine. Io no. Non mi sono mai piaciuta. Mi sono sempre messa in disparte soprattutto con i ragazzi ed il mio unico modo per 'farmi accettare' era ed è(poi spiego) la mia simpatia.
I miei genitori hanno divorziato quando avevo 6 anni ed il rapporto con mio padre è diventato pessimo quando divenni 'ragazzina'; mia mamma super-apprensiva ...c'è stata anche molta confusione nei ruoli... Mio papà sempre insistente affinché io studiassi,fossi intelligente,brava quando io in realtà avrei solo voluto trovare la mia identità. Invece mi sono identificata in una,dapprima,bambina che 'mediava' i conflitti tra i miei genitori e più avanti in una ragazzina che non capisce niente,che sbaglia sempre, non sveglia (sanno le mie orecchie quanti SVEGLIATI hanno sopportato e accettato) e dall'esordio della mia malattia aggiungiamoci un 'conciata così'.
Ho avuto una vita abbastanza da 'ribelle' ... Non lavoravo ma mangiavo,vomitavo e andavo a ballare quasi tutte le sere. Non avevo un lavoro perché purtroppo fin dai tempi delle elementari arrossivo per tutto nonostante se un estraneo dovesse conoscermi tutto direbbe meno che sono timida. Non potevo fare niente nella vita perché diventavo rossa...anche con la mia vecchia compagnia non sono mai stata 'spavalda'come le mie amiche. Purtroppo questo pro mela ancora oggi mi perseguita seppur in minore frequenza ed è causa di molti disagi miei personali. Insomma che per me il sesso non è mai stato importante nonostante sia stata a letto con molte persone... Ma quello che cercavo era l'abbraccio a cucchiaio dopo l'atto penoso che vivevo cercando di 'essere il più brava e provocante possibile' ...ho avuto un ragazzo prima del mio attuale che era 'tutto' per me.. Però lui non poteva darmi quello che cercavo perché era molto egoista e pensava solo a star bene lui .. A trarre dalle situazione il suo benessere! Io però ero moooolto 'innamorata' di questo ragazzo e la situazione da 'amiconi' in cui io ho cercato disperatamente di ritornare la sua ragazza si è prolungTa per 5 anni... Ho fatto cose folli per lui ma anche per qualsiasi altro ragazzO che incontrassi...facevo di tutto purché non mi 'abbandonassero'.... Finché ho conosciuto il mio attuale ragazzo con cui sto da 5 anni circa. Vi prego di aiutarmi perché davvero sono disperata, siate pazienti se mi dilungo ma cerco di fornire molti dettagli per chiarire.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
L'anoressia e la sessualita' sono due facce opposte della stessa medaglia.
Non e' questo il contesto ove esaminare le molteplici sfaccettature di questa situazione.
Esistono dei Centri ove viene curata l'anoressia e dove operano equipe specializzate.
Se ha desiderio di prendersi cura di se' si appoggi a loro.
Qui non trovera' nulla di utile davvero a Lei.
L'anoressia e' una situazione grave e occorre che Lei se ne renda conto. Prima di tutto.
I miei saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
Mi scuso perché non sono riuscita a pubblicare la seconda parte dell'articolo... Sono guarita da un anno e mezzo dal problema anoressia bulimia ecc ecc grazie al mio attuale psicologo ... Il problema ora è che con il mio attuale fidanzato con cui sto da 5 anni il sesso è rimasto quello di una volta nel senso che non sono riuscita neanche con 'l'uomo della mia vita' a viverlo. Non ho istinto, non ho attrazione,non ho desiderio... Quelle poche volte che ho una mezza idea non lo vivo come pensa di debba vivere un momento di inimita tra due persone che si amano! Sono disperata .... Non so se ho sbagliato tutto con lui nel senso che mi sono 'aggrappata' ad un ragazzo meraviglioso solo per delle carenze mie affettive forti ! Siamo andati a convivere dopo un anno abbiamo subito comprato casa ed ora non so se quel gesto è stato dettato da un mio bisogno di indipendenza dato che non stavo più bene né a casa mia né a casa sua.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Come Le dicevo per una donna affetta o che sia stata affetta da anoressia il sesso e' un grosso problema.
Mi sembra strano che nella terapia che l'ha *guarita* non sia stato affrontato!
Comunque lo dovra' affrontare perche' come Le dicevo è l'altra faccia della stessa medaglia.
I miei saluti.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
La sua storia di vita è davvero molto dolorosa.

Anoressia, bulimia e mancanza di desierio ed orgasmo fanno parte dello stesso calderone della fame d'amore.

Non è pososbile dipanare la sua matassa emozionale sessuale online, ma ci vorrebbero altre sedi maggiormente adeguate .

Le allego soltanto qualche lettura sulla sessualità femminile ed una
sulla correlazione tra disturbi del comportamento oro alimentare e disturbi sessuali

http://www.valeriarandone.it/articoli/19-disfunzioni-sessuali-femminili/153-conflitti-femminili-tra-sessualita-ed-alimentazione/

Orgasmo e sessualità femminile, ma nel mio sito troverà il resto

https://www.medicitalia.it/salute/psicologia/109-anorgasmia.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3437-orgasmo-femminile-e-veramente-indispensabile.html-
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2348-l-orgasmo-femminile-si-puo-imparare.html-
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/150-orgasmo-femminile-vaginale-o-clitorideo.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/2025-disturbi-dell-orgasmo-femminile-e-dolore-sessuale-nella-donna-diagnosi-e-terapia.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1813-calo-del-desiderio-sessuale-il-difficile-passaggio-dal-piacere-solitario-al-piacere-condiviso.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per le letture e la sua risposta.
Secondo lei se ne può venire fuori?
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528