Radioterapia prostata

Gentili medici,
nel settembre 2014 mi fu diagnosticato un adenocarcinoma acinare gleason 7(4+3) sul lobo sx occupante il 30, 20 e 50% dei frustoli con psa 23ng/ml.
Visto che ho subito nel 2010 un intervento di by-pass cardiaci mi fu consigliato di intraprendere una terapia ormonale e successive sedute di radioterapia.
La terapia ormonale ,2 fiale da 120mg di Firmagon e poi Firmagon 80mg 1 fiala s.c. ogni 28 giorni.
Ho iniziato la rt il 16/06/2015 con 28 sedute presso l' ospedale di Pordenone terminata il 23/07/2015.
Ai successivi controlli il psa ha dato i seguenti risultati:

28/10/2015 psa 0,750

24/02/2016 psa 0,548

23/09/2016 psa 1,022

Vorrei un parere sull' ultimo valore di psa che mi sembra elevato e se la proposta dell'urologo di ripeterlo fra 3 mesi per poi valutare un nuovo intervento ormonale è corretta.

Cordialità
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Sostanzialmente diremmo di sì. Dopo la radioterapia il PSA non si azzera, ma raggiunge dopo circa un anno un valore minimo attorno a cui dovrebbe stabilizzarsi con piccole oscillazioni. Quello che impone all'urologo di cambiare strategia è quando il valore "rimbalza" e riprende a salire progressivamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la veloce risposta.