Spermiogramma e motilità

Buonasera,
il mio ragazzo (30 anni) ha eseguito uno spermiogramma e dai risultati si evidenzia una bassa motilità.
Non sono molto informata sull'argomento e volevo chiedervi un parere per chiarire quale sia la reale situazione.
Al momento non stiamo cercando di avere figli,ma in futuro vorremmo averne. Vi chiedo un parere in modo da poter affrontare al meglio questa situazione e in modo da poter stare vicina al mio ragazzo. A breve contatteremo uno specialista per vedere come procedere.
Riporto i dati principali:
giorni di astinenza:4
volume: 1.8 mL
fluidificazione:incompleta
filanza:2
viscosità:aumentata
numero di spermatozoi: 37 x10^6/mL
numero di spermatozoi/eiaculato: 66,6 x10^6/eiac
motilità totale(pr+np): 21%
motilità progressiva: 20%
motilità non progressiva: 1%
immobili: 79%
spermatozoi normali: 6%
test di vitalità 70%

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signorina, non solo sono lenti ma anche brutti, le possibilità di gravidanza sono diminuite non azzerate. Le cause sono un quindicina, ogni causa ha la sua terapia , per cui ripeta esame che ha alt e bassi e consulti bravo collega. Per intanto eviti integratori alimentari e fimo
[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la tempestiva risposta,
in che senso brutti? Quindi c'è la possibilità di avere figli in futuro? Mi scusi le domande poco professionali ma sono davvero ignorante in materia.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Brutti vuol dire che i normali sono meno di quanto ottimale. Le possibilità di induzione di gravidanza ci sono anche così ma meglio sistemare ora definitivamente se possibile
[#4]
dopo
Utente
Ho capito,
secondo lei sarà possibile avere figli tramite una gravidanza naturale o sarà necessario intraprendere un percorso di fecondazione assistita? Comunque al più presto contatteremo uno specialista per affrontare il problema nel migliore dei modi. Grazie per i suoi consigli.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Questi sono vi pindarici. Porti il marito da collega. E stiamo coi piedi bene attaccati alla terra.