Consulto spermiogramma

Buonasera, mio marito (34 anni) ha eseguito uno spermiogramma e spermiocoltura la scorsa settimana, vorrei avere un vostro parere:

colore avorio
aspetto opalescente
ph 8.1 (7.5-8.5)
volume 3.0 (1.0-6.0)
viscosità aumentata (normale)
fluidificazione incompleta (completa)
nemaspermi 21.000 (>20000)
nemaspermi a mobilità progr. 40% (>60 dopo 2 ore)
forme atipiche 38% (<50)
emazie assenti (assenti)
leucociti rari (rare)
cellule spermatogeniche rare (rare)
cellule epiteliali <10% (<10)
nemaspermi agglutinati 2 (1-15)

Questi esami li abbiamo richiesti dato che sono due anni che abbiamo rapporti non protetti ma non riesco ad avere una gravidanza; il dicembre dello scorso anno ho avuto un aborto spontaneo a pochi giorni dal concepimento e in questi ultimi mesi ho eseguito analisi su me stessa come degli ormoni e l'isteroscopia, con esiti del tutto perfetti.
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

l'esame che ci propone è poco attendibile in quanto non segue i criteri WHO 2010 e quindi non essendo confrontabile va ripetuto in un centro che segua tali criteri, si informi presso il suo ginecologo e nel frattempo faccia eseguire una visita anche a suo marito per verificare se esistono patologie che possono influenzarne la fertilità

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it