Un mese che mi sono operata

salve, la prima volta che scrivo, non so se sia la sezione giusta,,al limite spostate al post giusto.
sono una ragazza di 35 anni oggi faccio un mese che mi sono operata di calcoli alla colecisti. Ovviamente seguo la dieta niente fritto ne grassi per il momento, però mi è rimasto questo reflusso che parte al centro del petto fino alla gola, e continuii rutti,a volte sento anche le orecchie all'interno che mi bruciano forse per l'acidità. prendo all'occorenza gaviscon,,maloox, anche pantorc. IL chirurgo quando ho fatto l'ultima visita per togliermi i punti mi ha detto che per adesso sia normale, dopo un mese passerà. Sinceramente mi sono anche stancata. E possibile che dipenda questo reflusso e continuii rutti dalla colecisti che adesso non cè più? aggiungo che sono un soggetto ansioso, sono anemica, è il ferro basso.
grazie per le risposte.
saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 660 233
Non credo. Se non si risolve farei una gastroscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Dopo l'intervento di colecistectomia molto spesso ci sono problemi simili ai suoi.
Può chiedere al suo medico di provare una terapia con acido ursodesossicolico.
Resto a sua disposizione.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#3]
dopo
Utente
grazie per le risposte.
l'altro ieri ho fatto una visita dal gastrenterologo.
Mi ha prescritto la mattina nexium esemepranzolo 40g.
prima della colazione peridon pillole, dopo colazione ursobil ht da 250g.
prima dei pasti il peridon, dopo cena di nuovo ursobil. devo seguire la terapia per un mese ovviamente più dieta che mi ha scritto niente grassi, fritti, caffè, alcolici bibite gassate,, ect...
sospetta anche un ernia iatale, ovviamente più la bile che non cè più il fegato lavora,,,correggetemi se sbaglio.
spero che con questa cura mi dia benefici.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Ci aggiorni tra qualche tempo!
[#5]
dopo
Utente
salve, sono di nuovo qui, vi aggiorno della situazione. dopo 1 mese di terapia peridon prima dei pasti, ursobil la mattina e sera la mattina nexium, la sera prima di andare a dormire o all'occorrenza Esoxx, posso dire che mi sento un tantino leggera meglio, sicuramente è un po presto. Il peridon continuo a prenderlo e anche il nexium. Oggi ho ritirato gli esami cè un valore un pò alto del fegato, cioè amilasi a 115. (cosè in parole povere)
E' normali che sia alta dopo la colecistectomia? Continuo a seguire la dieta. Vi posto i risultati.

amilasi 115
gamma gt 4
bilirubiana totale 0,65
transaminasi glutammico ossala 20
transaminasi glutammico piruvi 38
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
L'amilasi non è prodotta dal fegato ma dal pancreas e dalle ghiandole salivari.
Nelle malattie delle vie biliari il pancreas può soffrire di riflesso e per essere certi della sofferenza pancreatica occore dosare la lipasi e non l'amilasi.
Tuttavia dato il valore solo lievemente aumentato non credo che si tratti di problemi al pancreas.
[#7]
dopo
Utente
grazie dottore, quindi per verificare la lipasi occorre un semplice analisi?
Non è preoccupante il valore alto dell'amilasi? cosa dovrei fare?
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Faccia un prelievo per la Lipari.
Se è normale il suo pancreas è a posto!
[#9]
dopo
Utente
scusi dottore é Lipari o Lipasi? Ed è prodotta sempre dal pancreas.
Parlando con il medico curante questo valore 'amilasi' alto e da tenere sotto controllo. deve scendere. Non cè un farmaco per curare per far scendere questo valore?
Da circa una settimana faccio delle feci molli e ho molta aria nello stomaco può essere dovuto a questo?
Ho preso un appuntamento di nuovo con il gastroenterologo dove ero in cura.
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
LIPASI mi scusi ma il correttore......
L'amilasi da sola non ha significato.
[#11]
dopo
Utente
in attesa che lunedi faccio vedere gli esami al gastenterologo in cui ero in cura, ultimamente ho diverse scariche e lo stomaco pieno di gas, è normale?
cosa può essere dovuta alla coleciste? Mi sono operata a fiine agosto andavo bene in bagno adesso sento lo stomaco in subbuglio.
[#12]
dopo
Utente
ho fatto vedere le analisi dal gastroenterologo mi vuole vedere la prossima settimana per una visita e prescrivermi alcuni analisi e controllare la amilasi. Continuare la cura con nexium e peridon.
stamattina ho avuto uno scarico di diarrea acqua, prima andavo meglio.
Lei che ne pensa e da preoccuparsi?
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Continuo a dirle che ke amilasi da sole non hanno significato!!!!!
Si faccia visitare di nuovo.
[#14]
dopo
Utente
l'ho capito dottore,scusi se insisto o mi spiego male, quando andrò di nuovo dal gastroenterologo sarà la prima cosa che chiederò.
la mia domanda è a cosa andrò incontro, che sia normale dopo l'intervento avere questo valore alto e diarrea.
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Chieda al Collega che la segue di provare una terapia con acido ursodesossicolico
[#16]
dopo
Utente
salve le aggiorno, sono stata dal gastroenterologo, dopo una visita e fatto vedere le analisi mi prescrive di continuare di nuovo la cura con peridon e nezium da 40 per un mese e poi il mese successivo da 20, prima di natale devo ripetere gli esami compreso la lipasi emocromo completo e qualche esame che non riesco a capire cosa cè scritto, me lo farò leggere dal mio medico.
Gli ho spiegato che adesso ho diarrea, dice che sia normale andrà apposto con il tempo e seguire una dieta.
grazie per avermi risposto.
[#17]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Bene.
[#18]
dopo
Utente
salve, vi aggiorno, continuo avere diversi scarichi di diarrea dalle analisi prescritte dal gastroenterologo fatte dicembre
amilasi 128
lipasi 14,46
gamma gt 80
v.e.s.
1 ora. 50
emocromo 12,6 e ferratina 10,28
per il resto sono alla norma.

A marzo rifaccio gli esami.

amilasi 135
lipasi 22,41
gamma gt 14
v.e.s.
1 ora. 20
emocromo 13,5 ferratina 7, 32.
(da premettere che ho anche un fibroma da togliere)

prendo il creon, nexium. cura un mese.
qualche volta faccio eccezione nell'alimentazione qualche frittura o mezzo bicchiere di cocacola la sera. purtroppo ho ripreso a fumare però poche sigarette al giorno dopo i pasti.
credo che il mio stomaco deve anche abituarsi con i cibi, non posso fare sempre la dieta.

lei che ne pensa?
saluti.