Digrignamento denti

Salve, da parecchio tempo durante la giornata digrigno o serro, come dir si voglia, i denti senza un apparente motivo, a prescindere cosa stia facendo come se si serrassero di loro spontanea volontà, a volte mi capita senza che me ne accorga. Le faccio tenere presente che comunque sia non accuso forti dolori ne alle mascelle ne alle gengive, i denti sembrano apposto visto che il mio igienista dopo la seduta di alcune settimane fa non mi ha detto niente. Ho letto che sia bruxismo, Oppure, secondo la sua, cosa potrebbe dipendere questo serrare dei denti?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

Generalmente dipende da uno stato di tensione.
A meno che Lei non abbia assunto questa abitudine per qualche motivo e dunque ora ... serri per abitudine.

Le cosiglio di postare questa domanda anche nell'area dei colleghi odontoiatri.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissimo

Digrignare i denti o serrarli e' un sintomo di stress.
Bisognerebbe sapere se lo fa anche di notte.
Solitamente basta un byte ma lo deve consigliare il suo dentista.
Io andrei a monte per vedere se sta vivendo un periodo di tensione.
Potrebbe praticare uno sport, le farebbe molto bene e l'aiuterebbe a scaricare un po di tensione.

Cordialmente

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Salve dr.ssa Ronchi e la ringrazio come alla dr.ssa Brunialti per le vostre risposte. In merito al mio problema se intendesse la notte come il sonno purtroppo non so rispondere al 100% se davvero ne soffro ma non credo che si serrano.
Terrò presente i suoi consigli.
Cordialità alle dottoresse
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Grazie.