I circuiti danneggiati dopo una sospensione della flufenazina

Salve soffro di schizofrenia e di ansia cronica prima prendevo Olanzapine 15 mg adesso prendo olanzapina 10mg + quetiapina rilascio prolungato 150 mg per l'ansia.
quando ho un attacco d'ansia la mia mia memoria si spegne, ho letto di recente che l'ansia cronica danneggia gravemente memoria e cervello forse per colpa del rilascio di cortisolo che è l'ormone dello stress ?
il punto è che non so se danneggia di più l'ansia o le benzodiazepine che io non voglio pendere (Delorazepam) perche ho letto degli studi sconcertanti ?
Vado in psicologia faccio delle sedute di terapia psicodinamica ho fatto un paio di appuntamenti, ma io sono perplesso penso che questo disturbo sia di origine farmacologica perche una volta usavamo flufenazina depot ogni 14 giorni e quando abbiamo interrotto l'ansia si è presentata subito.
Da quella volta lì, ho sempre avuto attacchi a cadenza di 3-4-max 5 giorni.
Quindi come dicevo penso che il disturbo sia di origine farmacologica e non psicologica, forse ce bisogno di qualche farmaco che ristabilisca i circuiti danneggiati dopo una sospensione della flufenazina ? chiedo a voi ? Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Penso che in effetti la sospensione del farmaco depot possa in effetti avere in qualche modo contribuito a peggiorare la sua sintomatologia ansiosa. Ma questo non vuole dire che i suoi circuiti cerebrali siano danneggiati. Si tratta di trovare una terapia antipsicotica adatta a lei, cosa che penso si possa sicuramente fare .
I fattori psicologici possono influenzare la sua sintomatologia ansiosa, ma certo la psicoterapia non può essere usata al posto del farmaco nella.cura del suo disturbo.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
Sono d'accordo con lei, non ho in mente antipsicotici che abbiano proprietà ansiolitica, se mi può fare dei suggerimenti così ne parlo con il mio medico ??? se non è possibile capisco !
Grazie.