Colore feci

Salve,
volevo una informazione circa il colore delle feci che mi preoccupa un po'. Sono abbastanza regolare (1-2 volte al giorno), di solito le mie feci sono formate, ma ho dei dubbi sul loro colore. Tendenzialmente variano tra le varie tonalità di marrone. Ma a volte la tonalità scura che assumono mi preoccupa un po': mi è capitato saltuariamente (ma più volte) di vederle scure tendente al verde e quasi grigie, però scure, mai chiare. Mi rendo conto che con un un consulto solo descrittivo sia difficile da spiegare, ma cerco solo una opinione. Posso eventualmente allegare delle foto. Il mio dubbio riguarda la melena, che mi spaventa moltissimo.
Secondo il mio medico di base non è preoccupante. Io non ho altri sintomi tranne molta aria e un leggero fastidio vicino all'ombelico che un po' ho sempre avuto (non è peggiorato) e che il mio medico visitandomi ha sempre inquadrato come colite.
Per parlare di melena devono essere proprio nere nere? E come?
Le mie sono solide, formate, spesso mischiate a feci più chiare..
Farò a giorni l'esame del sangue occulto, ma sono molto in ansia.
Da cosa può dipendere questo strano "colore"?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La melena è l'emissione di feci nere come la pece!
Il colore delle feci varia con il variare degli alimenti.
Stia serena!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia