Motilità progress= 55%

Salve ho 26 anni e sto cercando di avere dei figli con mia moglie...
Dopo aver subito un intervento di varicocele(2009) e di idrocele (2012) da più di 4mesi non riusciamo a concepire!
Attualmente ho due varicoceli uno a sx e l altro a dx ma di 1' e 2' grado...(sec l endocrinologo non necessito di intervento chirurgico)
Il mio ultimo spermiogramma è il seguente:

Volume: 2,5 ml
Liquefazione = regolare
Leucociti = 500.000 ml
Cell. Immature 5% - Ph = 7,6
Spermatozooi/ml 71.000.000
Spermatozooi/eiac 177.500.000

Motilita dopo 60'.....
Motilità progress= 55%. Motilità totale 65%
Immobili= 35%

Motilità dopo 120'....
Mot. Prog=50%. Mot. Tot 55%
Immobili= 45%

Test di vitalità..
Esclusione dell eosina = 89%

Forme fisiologiche--->sperm. normali = 2%
sperm. Allungati= 0%
Forme tipiche = 2%
Difetti della testa= 52%
Difetti del tratto interm = 15%
Difetti del flagello = 19%
Forme multiple = 12%

Uno spermiogramma antecedente questo, fatto 3 mesi prima, aveva una percentuale di forme normali = 3% ( quindi uno in piu rispetto all ultimo fatto pochi giorni fa),mentre gli altri valori sono rimasi all incirca uguali...

Vorrei Dei consigli, se c'è la possibilità di poter procreare naturalmente, se esistono cure che migliorino il numero delle forme normali, o se è necessario pensare al prendere in considerazione un inseminazione artificiale... grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il suo esame del liquido seminale non è drammatico e tutto è possibile anche una eventuale gravidanza spontanea ma si ricordi che un esame del liquido seminale non spiega tutto.

Cosa dice il suo andrologo di riferimento?

Detto questo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
Ho ripetuto l'ecografia scrotale e non sono presenti varicoceli ma solo varicosità.
Sono in cura con integratori Probexy plus da circa 6 mesi e da due mesi anche compresse di Bassado.
L'ultimo spermiogramma risale al 14 dicembre, in quanto attualmente prima di farne un altro sto attendendo di terminare la cura! Sono 8 mesi che io e mia moglie proviamo una gravidanza naturale ma senza mai un esito positivo. Preciso che lei ha gia avuto una precedente gravidanza e che non ha alcun problema ginecologico, ogni mese usa degli stik di ovulazione per essere certi, anche se è molto puntuale.
Riporto qui di seguito i miei valori dell'ultimo spermiogramma che risale a Dicembre:
Volime: 2,2 ml
Viscosità: nella norma
Liquefazione:regolare
Leucociti: 500.000 ml
Cell immature:6%
Ph:7,9
Spermatozooi/ml: 64.000.000
Spermatozooi/eiac: 140.800.000
Motilità dopo60': motilità progress:57%
Motilità tot: 66%
Immobili 34%
Motilita dopo 120%: motilità progress: 52%
Motilità tot:59%
Immobili 41%
Test di vitalità
Esclusione dell'eosina 91%

Batteri:assenti
Agglutinazione: aspec miste
Emazie:assenti
Dettiti prostatici:assente
Muco puss: assente
Corpi gelatinosi:assente
Cell.epiteliali:discreto numero
Cristalli :assenti
Spermatozooi normali 3%
Alterazioni della testa: 52%
Difetti tratto intermedio:12%
Difetti flagello:18%
Forme multiple :15%

Specifico che ho effettuato sia esami ormonali che sono nella norma e Spermiocultura e tampone che sono negativi!
Il mio andrologo, qualora dopo la cura i valori non dovessero cambiare mi ha suggerito di fare un esame della frammentazione del dna!
Dottore con questa situazione secondo lei è possibile una gravidanza naturale?
Io ho 27 anni e mia moglie ne ha 31...
siamo provati da questa situazione e abbiamo paura! Lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

con quello che ci scrive non è possibile escludere una "gravidanza naturale".

Per sapere poi quando è utile fare un test di frammentazione si legga anche questa mia news, pubblicata sempre sul nostro sito:

https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/4291-test-di-frammentazione-del-dna-degli-spermatozoi-quando-si-fa.html

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore
Come potrei migliorare ancora di più la morfologia?
Secondo lei è il caso di provare la strada verso la PMA?
O ci sono cure diverse rispetto a quella che sto già facendo che possono aumentare le possibilità di concepimento?
Magari provare con qualche altro integratore ?