esito ecocardiogramma

HO 70 anni e soffro di extrasistole e pressione ballerina.Ho fatto l'ecocardiogramma e l'ecocolordoppler ai sovraortici
Questo e' il risultato dell 'ecocardiogramma:
ventricolo sx normale x diametri cavitari,spessori parietali e cinesi segmentaria,presenza di sperone settale,.
funzione contrattile globale conservata (FE 58%),atrio sx,aorta ascendente e cavita' destre nella norma.Fibrosi aortica vasale e valvolare.Lembi mitralici fibrotici,mobili.Al doppler lieve insufficienza tricuspidale.Rapporto E/A>1Paps nella norma.Assenza di segni ecocardiografici di versamento paericardico in atto.
Questo e' l'esito dell'ecocolordoppler:
tronchi sovraaortici: lieve ateromasia dei vasi cerebro-afferenti. Nodulo tiroideo.
Il cardiologo e l'angiologo che mi hanno fatto gli esami hanno detto di non preoccuparmi ma io sono in ansia.Purtroppo il mio medico di fiducia e' andato in pensione, mi fidavo solo di lui e non ho ancora fatto la scelta del nuovo medico. Attendo con ansia la sua risposta che come sempre per altri consulti sono stata rassicurata e ben indirizzata. Dimenticavo, secondo lei e' necessaria una cura? grazie in anticipo Floris
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Non ho ben capito se lei abbia 70 anni o 64 ...perche' ha inserito valori diversi.
Ad ogni buon conto ha degli esami nomali per l'eta.
Controlli i valori di colesterolemia , si accerti che i valori pressori siano semnpre attorno ai 120/70 mmHg. cammini miolto e stia ovviamente lontano dal fumo

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie dottor Cecchini per la risposta che mi ha un po' tranquillizzata, addirittura un medico mi aveva parlato di un problema ad una valvola di forma lieve ,questo mi ha fatto preoccupare. Comunque adesso ho 70 anni ed e' da tanto tempo che scrivo a voi per avere dei consulti ,ecco perché risulta altra eta'. IL colesterolo fino a un paio di mesi fa era 220 e la mia pressione arriva a 150, qualche volta 168 ma solo alla prima misurazione i valori si alzano. Il cardiologo che mi ha fatto l'esame ha detto di misurarla e scrivere su un foglio e poi fra qualche mese al controllo mi dira' se prendere la pillola o no. Quante volte al giorno si deve misurare la pressione e quali sono i valori rassicuranti per me di 70 anni? Grazie dottore,la terro' informata, a giorni faro' anche le analisi .Ii suoi consigli sono per me di grande aiuto.
grazie
floris
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Se i valori sono quelli che
Mi dice non vedo motivo
Per ritardare L inizio della terapia
Cordialmente

Cecchini