Proteine e sangue nelle urine

Buongiorno
sono un ragazzo di 39 anni che da qualche tempo ha riscontrato della presenza di proteine nelle urine . Col passare del tempo i risultati delle urine sono peggiorate . Ho effettuato le urine delle 24 ore sia 6 mesi fa che l altro giorno .
Vi espongo i risultati in ordine cronologico :

azoto ureico e creatinina clearance 14,1 20,3 mg/dl
proteine 7 44 mg/dl
proteine creatinina 171 258 mg/g
sangue 50 150 ug/dl
emazie 37 61 /ulL
albumina assente 20 mg/dl
clearance 97 104 mL/min
ph 6,5 6
colore trasparente giallo
peso specifico 1,007 1,016
Soffro di splenomegalia ,non fumo ,massimo un caffè al giorno , pressione regolare , bevo raramente alcolici e pochissima acqua ( meno di un litro die ) , faccio una vita abbastanza sana e regolare e mi piace l attività fisica .Provo dei fastidi alla schiena all altezza dei reni e l altro giorno correndo mi sono dovuto fermare per il fastidio quasi dolore . Il giorno antecedente e il giorno della raccolta delle urine delle 24 H ( ultimo esame ) ho effettuato attività fisica . Non abbiamo familiarità con problemi renali .
Il mio terrore è che ho un piccolo problema renale , magari sanabile con piccole accortezze alimentari o con una cura , che pian piano possa evolvere in un problema inguaribile . Ho piena fiducia nel mio Nefrologo che mi segue ma avvolte condividere le informazioni aiuta a vedere il problema da più punti angolature .
Cordialmente vi ringrazio per il vostro impegnio ad aiutarci a capire e porgo i miei saluti
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
egregio Utente,
le analisi da Lei riferite non sono chiare ed è difficile dare un giudizio. Per quello che si può capire,non documento una proteinuria significativa,vi è la presenza di microematuria ovvero di emazie non visibili ad occhio nudo.Allo stato delle cose, considerando l'attività sportiva,consiglierei di ripetere esame urine con conta di ADDIS in regime di riposo (ovvero evitando sforzi nei giorni precedenti esame) e di fare pieno affidamento con fiducia al vostro nefrologo curante.ovviamente è inutile dire che dovete bere di più.
Cordialmente
RL

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa ma l impaginazione iniziale , in seguito alla pubblicazione è stata modificata in automatico .Provo a renderglielo minimamente comprensibile o almeno spero . I due valori per voce si riferiscono ai primi valori e agli ultimi dell ultima analisi . azoto ureico e creatinina clearance :da 14,1 - a 20,3 mg/dl. proteine : da 7- a 44 mg/dl. proteine creatinina : da 171- a 258 mg/g. sangue : da 50 - a 150 ug/dl. emazie : da 37- a 61 /ulL. albumina : da assente - a 20 mg/dl. clearance : da 97 - a 104 mL/min. ph: dav 6,5 - a 6 . colore : da trasparente - a giallo.
peso specifico : da 1,007- a 1,016
Spero che a seguito della pubblicazione sia leggibile, nel qual caso mi scuso e mi arrendo alla tecnologia . La ringrazio per la sua solerzia e disponibilità nella risposta . Cordiali saluti