Dolore dente devitalizzato

Martedì sera mi è stato devitalizzato e ricostruito un dente, premolare in basso a sinistra, perché dopo un'otturazione continuava a darmi una forte sensibilità al freddo. Passata l'anestesia il dente ha continuato a farmi male, sopratutto masticandoci sopra ma è anche un dolore continuo. Il dottore aveva detto che per un paio di giorni era normale ma siamo a sabato e questo dolore non passa, lunedì chiamerò in studio ma volevo sapere se mi devo preoccupare o è un normale decorso della devitalizzazione e magari con qualche antinfiammatorio può passare? Premetto che non ho preso nessun tipo di medicinale se non un oki la mattina dopo per un mal di testa ma non ho fatto caso al dente.
Grazie.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentile utente potrebbe essere tutto nella norma, i due giorni sono indicativi e variano da caso a caso. Il controllo di lunedì, se la sintomatologia permane, è consigliato.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, oggi ho però preso un antinfiammatorio per vedere se c'era qualche miglioramento, e uno leggero c'è stato, ma se lunedì sentirò ancora qualche fastidio chiamerò sicuramente anche se spero di non averne bisogno!
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, oggi sono stata a far controllare il dente devitalizzato martedì scorso che non ha mai smesso di farmi male alla pressione (quindi impossibile masticarci sopra) e ogni tanto a pulsare. Il dottore mi ha fatto una radiografia e dice che la devitalizzazione è perfetta, non ha nessun tipo di problema. Mi ha prescritto 5 giorni di antibiotico ma non sa bene spiegare quale sia il problema, secondo lui potrebbe essere qualcosa alla radice che non vediamo. Dicd che l'otturazione precedente era lontana dal nervo e non si spiega come mai dopo un mesetto ha cominciato a darmi fastidio con il freddo/caldo (motivo per cui si è poi deciso di devitalizzarlo). Il problema è che io prima dell'otturazione non avevo alcun tipo di fastidio infatti quando mi è stato detto che c'era una carie sono rimasta quasi stupita! Dato che ho già un impianto dentale su un dente devitalizzato anni prima ho sempre il terrore di dover togliere un altro dente! Chiedo secondo il vostro parere cosa potrebbe essere?
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Bene se la chiusura canalare è perfetta difficilmente perderà questo dente, ora attendiamo e vediamo se la sintomatologia regredisce.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio anche per la positività che purtroppo il mio dottore non ha manifestato! spero vivamente che sia sufficiente la terapia antibiotica perchè l'esperienza dell'impianto dentale preferirei non ripeterla!
[#6]
dopo
Utente
Chiedo scusa se disturbo ancora ma sono preoccupata e purtroppo il mio dottore non mi è di aiuto, sono già due giorni che prendo l'antibiotico e il dolore alla pressione al dente non sembra minimamente calare, se per sbaglio mastico sopra qualcosa di molto croccante il dolore è fortissimo! Ho davvero il terrore di dover estrarre anche questo dente per qualcosa che mi pare assurdo dato che prima dell'otturazione io non avevo alcun fastidio!
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Il dolre non corrisponde all'avulsione del dente, per cui stia tranquilla, il trattamento canalare è stato dichiarato radiologicamente perfetto per cui termini le cure prescritte, poi si rivaluterà il tutto.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per il supporto, anche morale! Aspetterò la fine della terapia!
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno,
Ho finito la cura antibiotica una settimana fa (sabato scorso) il martedì ho telefonato al mio dentista (prima non c'era in studio) per dirgli che dopo l'antibiotico ho solo avuto un leggere miglioramento (non lo sentivo più pulsare ma il dente faceva male se ci masticavo sopra) e lui ha detto di aspettare un'altra settimana che magari l'antibiotico doveva finire di fare effetto visto che l'avevo finito da poco (poco? Erano già 3 giorni che non lo prendevo più!) ora siamo di nuovo a sabato e sono quasi tre settimane che il dente è stato devitalizzato, martedì sentirò di nuovo il mio dottore ma questo dente fa sempre male, non posso masticarci sopra e ora sento di nuovo dolore ogni tanto, non tipo pulsante come all'inizio ma tipo a scatti pungenti, non so come spiegarmi bene! Io non so più che pensare e non so se è il caso di sentire altri pareri medici se il mio dottore decide che il dente è da togliere (lui ha "l'estrazione" facile). Cosa potrebbe essere?
[#10]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
L'estrazione facile l'abbiamo quando siamo sicuri che il dente è un malato terminale e la facciamo in tempi brevi in modo che il nostro paziente non continui a soffrire; il suo caso, visti i tempi trascorsi promette per la conservazione del dente, salvo alcune complicanze che si possono riscontrare durante il ritrattamento.
Prima di sentire un altro parere lasci che il dente venga condannato a morte.
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta! Purtroppo non posso fare a meno di essere in ansia per la perdita del dente dopo tutto quello che ho passato per un altro dente dove ora ho un impianto! Non dico che ho perso totalmente la fiducia nel mio dottore che mi cura da più di 10 anni ma diciamo che ci va vicino visto che non avevo problemi prima dell'otturazione e ora mi ritrovo in questa situazione... sicuramente aspetterò per sentire quale sarà la sua soluzione ed eventualmente valuterò se sentire altri pareri perché io vorrei proprio tenermelo questo dente! Considerato poi che dovrei devitalizzare anche un altro perché, sempre post otturazione, si è presentata la ipersensibilità al freddo non so neanche io se "rischiare"! Martedì prenderò l'appuntamento è saprò sicuramente qualcosa di più!