Rischi della radioterapia nel trattamento della rimozione dei cheloidi

Gentili Dottori,
Vi scrivo per chiederVi quali sono i rischi rischi della radioterapia nel trattamento della rimozione dei cheloidi.
Infatti a seguito di visita specialistica da un chirurgo plastico per un cheloide di dimensioni circa 4 X 4 cm sulla nuca mi è stato consigliata la rimozione chirurgica del cheloide e 2 sedute di radioterapia per evitare una recidiva del cheloide. Il chirurgo alle mie perplessità sul trattamento con radioterapia ha risposto con una serie di rassicurazioni circa la superficialità del trattamento e la potenza. A tal proposito vorrei conoscere quali sono i possibili rischi legati a un simile trattamento. Cordialmente vi ringrazio per la risposte.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Caro utente,
Dipende dalla dose utilizzata(di consueto limitata ) e solitamente si usano dei fasci di elettroni diretti con basso potere di penetrazione nel tessuti in profondità. Ne parli con chi la segue (specialista in radioterapia )per i dettagli del caso.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Alongi anzitutto grazie per la suya risposta. Il chirurgo , come già detto, mi ha rassicurato circa la non pericolosità del trattamento. Ho condotto , con tutta l'umiltà del caso e senza alcuna presunzione, qualche ricerca in letteratura medica usando canali tipo pubmed etc e in generale tutti gli articoli parlano di "rischio accettabile" per quanto riguarda gli effetti a lungo termine o sulla possibilità di sviluppo di neoplasie. Vorrei capire se esistono alternative (es. laser) alla radioterapia e che cosa si intende per rischio accettabile o avventi avversi a lungo termine. L'idea di usare la radioterapia mi spaventa molto. Da quello che ho capito il concetto di rischio accettabile è diverso da un rischio ad esempio teorico ed è qualcosa di realmente concreto anche se statisticamente basso. Cordialmente
[#3]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Va valutato il Caso nel dettaglio e di presenza.
Come già accennato sopra si rivolga a chi la segue.

Saluti