Nuovo spermiogramma

Buon Pomeriggio,volevo un parere sul nuovo spermiogramma del mio compagno effettuato in data 29-09-16 rispetto a quello di un 'anno fa in quanto mi sembra peggiorato.

SPERMIOGRAMMA OTTOBRE 2015
Volume: 4.8 PH 7.8 Colore:AVORIO Viscosità:AUMENTATA Liquefazione Minuti:90
MORFOLOGIA Normali 80% TESTA 15% TRATTO INTERMEDIO 2% CODA 3% CELLULE GERMINALI MILIONI/ML:1
VALUTAZIONE FERTILITA' AGGLUTINAZIONE Testa-testa ASS Coda-Coda ASS Mista ASS
SPERMATOZOI MILIONI/ML 174.0 MILIONI 835.2
TIPO DI MOBILITA' Progressiva 85% Non Progressiva 8*%(in grassetto) Immobili 7% Vitalità 70% presenza di numerosi granulociti
IgG anti spermatozoi :Assenti IgA anti spermatozoi :Presenti
TEST CAPACITAZIONE Spermatozoi Capacitati Milioni/ML 39.0
TIPO MOBILITA' LINEARE 90% DEBOLE 5% IN SITU 2% IMMOBILI 3%

SPERMIOGRAMMA SETTEMBRE 2016
VOLUME 3,0 mL Ph 7,60 colore AVORIO filanza NORMALE liquefazione a 30 min NORMALE agglutinazione testa-testa ASSENTE agglutinazione coda-coda ASSENTE agglutinazione mista ASSENTE numero spermatozoi per mL 142,0 Milioni/mL numero spermatozoi totali 426,0 Milioni riferim.[40,0-800,0]
Motilità tipo PR(progressiva) WHO 2010 28% [32-99] Motilità tipo NP(non progressiva)WHO 2010 11% Motilità totale 39% WHO 2010 [42-100 PR+NP] Motilità tipo I (Immobili) WHO 2010 61% [0-5] Spermatozoi con morfologia normale 43% [15-100] spermatozoi con anomalie della testa 50% spermatozoi con anomalie tratto intermedio 6% spermatozoi con anomalie della coda 1% Cellule rotonde 3 Milioni/mL [0-5] Test di Vitalità (eosina) 35% [58-100] anticorpi anti-spermatozoi (adesi IgG) ASSENTI anticorpi anti-spermatozoi (adesi IgA) ASSENTI

A distanza di un anno circa può essere così diverso? Lo ha effettuato perchè abbiamo cambiato centro per PMA (e dopo due IUI andate male) e dobbiamo portare esami recenti alla fine di questo mese. Cosa significa a livello di fertilità?
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,mi sembra paradossale che esami del genere portino alla necessità di ricorrere alla PMA...Non ci trasmette gli esiti della diagnosi andrologica,né dell'età di suo marito,per cui non é possibile
porre una prognosi.Ho la sensazione che il sovrappeso giochi un ruolo decisivo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buon Pomeriggio, il profilo da cui scrivo è il mio, il mio compagno non è in sovrappeso, è alto 165 e pesa 63 kg ed ha 32 anni.
Siamo in cura presso un centro di PMA perchè io ho sindrome ovaio policistico e dopo più di un anno di ricerca gravidanza naturale senza risultati positivi ci hanno consigliato un centro.
Non è stato l'andrologoa richidere esame ma il nuovo centro Pma dove andremo a fine mese.
Alla luce di questo può darmi un parere del nuovo spermiogramma in confronto a quello precedente?
Cosa significa a livello di fertilità?
Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...intendevo al suo sovrappeso.Comunque,uno spermiogramma, senza una diagnosi andrologica,perde gran parte della sua valenza diagnostica e prognostica.Cordialità.