Esami psa

Gentilissimi Dottori ,
avendo effettuato gli esami del sangue da circa due settimane tra cui anche il PSA della prostata , sono un po preoccupato per i risultati ,
PSA TOTALE : 4.23
PSA LIBERO : 0.78
PSA LIBERO/TOTALE : 0.18
già da qualche giorno avverto anche fastidio ( come pizzicare ) dopo la minzione e qualche dolore che io definisco come pesantezza sotto il pube e ai testicoli , il mio medico dopo avermi dato una cura con Acido Folico e Becozym per l'Emocisteina ( valori 16.4microm/l ) mi ha tranquillizzato e mi ha consigliato di rifare gli esami fra circa due mesi .
Premetto che sono nuovo nel sito , lo trovo molto interessante e le risposte molto esaustive .
Spero di avere un consiglio su come comportarmi , ringraziando già da ora per una vostra risposta , porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
In effetti la cosa più saggia è controllare dopo qualche tempo. D'altro canto, alla sua età "di transizione" è assai utile sottoporsi alla visita di un nostro Collega specialista in urologia, tantopiù se è comparso qualche fastidio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Piana ,
la ringrazio infinitamente per la sua celere risposta , disturbandola ulteriormente vorrei chiederle cosa ne pensa dei valori riscontrati dagli esami , sono valori preoccupanti ?
La ringrazio di nuovo per la sua disponibilita , Cordiali saluti .
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Un singolo rilievo non è mai significativo, a meno che sia indiscutibilmente alterato, mentre qui stiamo parlando solo di decimi ... Importante è mettere in relazione questo risultato con la situazione nella sua realtà (presenza di disturbi, alterazioni alla visita diretta, eccetera) e valutarne l'evoluzione a controlli successivi.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora una volta , seguiro' sicuramente Il suo consiglio , se non la disturbo le faro' sapere gli esiti successivi .