Follicolite con ascesso

Salve un mio caro amico, ha da anni delle croste in testa, ieri aveva un rigonfiamento molto visibile, poi abbiamo visto uscire del pus... È andato in pronto soccorso e hanno detto che degli ascessi multipli
Mentre un dermatologo disse che si trattava di follicolite...
Ora la mia domanda è... È contagiosa??? Visto che si appoggia con la nuca sulla poltrona ecc ecc c'è la possibilità che attacchi a noi?!? Ha anche prurito, può anche contagiare se tocca la zona è poi toccare noi?!? Ho un bimbo piccolo e ho molta paura. Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Per approfondimenti su questo tema dovrebbe ripostare in area DERMATOLOGIA e non in chirurgia. I casi di follicolite a carico del sistema pilifero (cuoio capelluto, ascelle, barba, ciglia , palpebre) sono più frequenti di quanto si possa immaginare e nella maggioranza dei casi scompaiono senza alcuna terapia e semplicemente con alcuni accorgimenti pratici e senza alcuna preoccupazione di diffondere l'infezione.
Gli episodi più ostinati o ricorrenti, invece, dovranno essere curati. Il tipo di terapia consigliata dal medico dipenderà dal tipo e dalla gravità dell’infezione.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com