Blocco e schiocco della mascella

buongiorno il mio consulto sembra assomigliare alle altre ma ha sempre qualcosa di differente infatti a me il dolore avviene solo durante il blocco e lo schiocco della mascella ed e localizzato solo in quella parte sembrerebbe il punto di congiunzione tra la mascella e la mandibola e come se si sposta dal punto dove e normalmente e mi capita solo alla parte destra.Consultando il mio dentista un po dio tempo fa quando tutto ciò veniva ancora raramente mi aveva detto che era uno stato di nervosismo che me lo provocava quando un giorno pero' mi e rimasta bloccata per piu tempo non immagina il dolore non riuscivo neanche a inserire cibo in bocca,allora mi sono rirecata dalla dentista che mi ha consigliato di togliermi i denti del giudizio che potevano essere quelli a causarlo perché ho la mascella piccola ma tutto cio all ospedale non e cambiato chiedendo ai medici di là mi hanno detto che esiste un centro specializzato apposito per questi disturbi che sicuramente ho un problema all articolazione ma per avere conferma volevo chiedere un altro parere e se per favore mi sapete dire se c e un nome specifico di un ambulatorio dove andare grazie spero a presto
[#1]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.ma Sig.ra,
il Suo problema è molto probabilmente dovuto ad una sintomatologia disfunzionale cranio-mandibolare, patologia assai frequente. Il trattamento è nella maggioranza dei casi conservativo, non chirurgico.
E' opportuno, per una prima valutazione, che Lei si rivolga ad un Odontoiatra che possa studiare la componente occlusale (cioè se la Sua masticazione è adeguata). In particolare, può essere indicato un professionista che si occupi di gnatologia (studio della funzione masticatoria) o di ortodonzia (definita anche ortognatodonzia).
Come Le è già stato spiegato, anche una situazione di "nervosismo" può influenzare questa sintomatologia, nella sua componente cosiddetta muscolo-tensiva.
In caso di difficoltà, può visitare il sito web www.sido.it.
Solo in un secondo tempo, o su indicazione dello specialista, dovrà rivolgersi al chirurgo.
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Il problema riferito è denominato "incoordinazione condilo-meniscale", cioè un problema all'articolazione temporo-mandibolare che è la causa sia del dolore che dello schiocco che del blocco mandibolare. Si deve rivolgere ad uno specialista in ortodonzia e gnatologia

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#3]
dopo
Utente
ringrazio gentilmente a voi dottori per avermi saputo dare più chiarezze di tanti altri spero di risolvere a l più presto questo problema mi siete stati molto d aiuto cordiali saluti valentina