Lingua e hpv

Gentili Signori,
vorrei chiedere un vostro parere a proposito di un articolo apparso giovedì scorso su Magazine, supplemento del Corriere della Sera (p. 112). Si tratta del virus Hpv e della possibilità che si sviluppino tumori alla lingua a seguito di rapporti sessuali orali: c'è in effetti questo rischio anche se si hanno rapporti con un unico partner da anni? Ci sono precauzioni che si possono mettere in atto?
Grazie per tutti i chiarimenti che vorrete darmi a proposito.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

direi che non bisogna farsi prendere da ansie immotivate dopo la lettura di articoli come questo:

lei ci descrive una negatività per patologie correlate all'HPV (condilomatosi in primis), un rapporto stabile e chiuso: direi che no nsi evince nulla di preoccupante per la salute:

ogni altro dubbio va eradicato nella sede specialistica Venereologica, naturalmente.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Il mio partner non ha mai eseguito nessun esame specifico, ma non ha nessun problema evidente di questo tipo. Secondo voi sarebbe comunque opportuno fare accertamenti una volta per tutte?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
A nostro avviso si: la visita Venerelogica è un indirizzo che sintetizza tutto.

cari saluti