Naso tappato

Buongiorno, volevo chiedere un consulto riguardo sintomi che accuso da qualche giorno.
Ultimamente mi capita di far fatica a respirare dal naso, non e tappato, ma e come se passasse poca aria, ma la cosa piu fastidiosa mi capita durante i pasti; mi sono accorta che fatico a sentire i sapori dei cibi ed e come se mentre mangio andassi in apnea e non respirando dal naso non avverto odori e sapori. Questo mi sta provocando ansia , non so se e una cosa comune che accade a tutti il fatto di non respirare dal naso mentre si mastichi o sono io che magari mi ci sono particolarmente fissata, sono una ragazza di 23 anni particolarmaente ipocondriaca.
Grazie anticipatamente e buona giornata!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Diverse possono essere le cause di una sindrome da ostruzione nasale: una ipertrofia dei turbinati, una sinusite, una poliposi nasale. Per questo, è necessario che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Magari, se crede, prima puo' provare con utilizzare uno spray decongestionante le mucose nasali e vedere l'effetto della cura.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori