Rubus idaeus

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Salve Dottori
Vorrei avere delle delucidazioni,il mio medico omeopata che mi segue da qualche mese mi ha prescritto per problemi premestruali (ansia eccessiva e dolori diffusi) il rubus idaeus MG,volevo sapere quali possono essere le controindicazioni con associazione ad altri farmaci,è possibile che metta tachicardia?Premetto che per problemi di ansia e attacchi di panico prendo nell'arco della giornata un betabloccante di nome Igroseles 50mg + 12,5 per calmare le tachicardie ma che a breve dovrò scalare per poi togliere totalmente.Perché ho notato che questa mattina ho avuto una tachicardia immotivata,e le gocce di Rubus Idaeus le ho iniziate a prendere ieri
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 426 26 7
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA:

Gentile sig.ra,
il Rubus non ha controindicazioni particolari,al limite occorre prudenza in chi soffre di calcolosi renale, contenendo esso acido ossalico che contribuisce alla formazione di calcoli; interazioni ci possono essere con farmaci ipoglicemizzanti (per chi è diabetico) e farmaci contenenti ferro,di cui ne riduce l'assorbimento, ad ogni buon conto assuma il gemmoderivato a distanza dai farmaci convenzionali!Riguardo l'episodio di tachicardia di cui fa menzione,nè il Rubus, né l'Igroseles causano tachicardia,anzi quest'ultimo (che non è composto solo da un betabloccante, ma anche da un diuretico) può causare al contrario bradicardia, l'episodio è pertanto ascrivibile (probabilmente) ad un fattore ansiogeno momentaneo, di cui farei però menzione col suo Medico curante!Cordiali saluti!

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia - Fitoterapia
Formazione in Nutrizione Clinica e Sportiva