Macchia nera occhio destrio

Buonasera,
In alto a sinistra dell'occhio destro, vedo, talvolta, una macchia nera ma solo se abbasso lo sguardo o guardo frontalmente. Se focalizzo lo sguardo nel punto della macchia, non la vedo piú. Stesso discorso se chiudo l'occhio. A sguardo basso, avverto la presenza di un colore diverso in quel punto lí(in alto a sinistra). Non mi dà alcun tipo di dolore.
Permetto che:
Sono un docente e lavoro molto al PC.
Da bambino, ho subito un'operazione di cataratta bilaterale congenita con asportazione del cristallino.
Spero di non dovermi preoccupare.
Grazie a chi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
ecografia bulbare?

esame OCT macula??

a Lecce a mio nome dottor CORRADINO GIURANNO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Grazie mille. Sicuramente provvederò il prima possibile, anche se lavoro a Bergamo e a Lecce ritorno nel periodi di vacanza scolastica. Prima di effettuare l'ecografia gentilmente consigliata vorrei comunque evitare di caricarmi di ansia. Spero di non dovermi preoccupare è non pensare a qualcosa di grave!
Considerato l'intervento di cataratta subito anni fa ed i precedenti in famiglia, ho pensato che si possa trattare di qualche residuo...naturalmente non voglio fare l'autoeiagnisi, non essendo un medico, ma solo tranquillizzarmi un attimo rispetto a patologie gravi...
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
se vive a bergamo
puo’ andare in Ospedale o venire a Milano
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Distacco retinico! Me lo faranno il prossimo lunedì in day hospital...
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Buonasera,
come detto, ho subito qualche giorno fa un'intervento di vitrectomia per distacco retinico. Da qualche giorno prendo
NETILDEX
ATROPINA
COMBIGAM
Questa mattina per la prima volta ho tolto la benda sull'occhio operato. Ho però percepito, solo oer pochi minuti, punti neri mobili, scomparsi appena sono tornato a casa (a luce bassa). Devo preoccuparmi?
Lunedí, in ogni caso, ho il controlloa 5gg dall'intervento. Ma vorrei evitare di caricarmi d'ansia e scongiurare l'ipotesi di un nuovo distacco.
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sua domanda
Questa mattina per la prima volta ho tolto la benda sull’occhio operato. Ho però percepito, solo oer pochi minuti, punti neri mobili, scomparsi appena sono tornato a casa (a luce bassa). Devo preoccuparmi?

Risposta
meglio controllare sempre
vada per piacere a farsi visitare da chi l’ha operata
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Certo. Come detto, ho il controllo programmato per domani.
Ma volevo cmq sapere se i puntini neri mobili e saltuari possono essere normali dopo un intervento come il mio.
In ogni caso, domani vedrò il chirurgo