Perdite marroni

Salve, prima di esporre il mio problema credo sia necessario fare qualche premessa. Sono una ragazza di 24 anni e a novembre di due anni fa sono stata operata per un tumore tiroideo papillofero e ho effettuato la successiva cura con iodio 131 nel gennaio dell'anno successivo. Dopo tale trattamento ho iniziato ad avere uno sfogo di acne molto fastidioso e dolorante su collo e viso. Questo problema mi ha portato a rivolgermi alla mia ginecologa la quale mi ha prescritto la pillola anticoncezionale Diane per risolvere il problema. Ho iniziato a prendere la pillola da aprile dello scorso anno e l'ho interrotta a gennaio come consigliatomi dalla ginecologa. L'acne però è ricomporsa ed insieme ad essere sono comparsi anche problemi con il mio ciclo che fino ad allora era sempre stato regolarissimo. Ho iniziato ad avere perdite marroni con conseguente ritardo del ciclo regolare. Nel corso di questi mesi il problema sembrava risolto ma ora si è ripresentato nuovamente in quanto sono circa 4 giorni che ho perdite marroni ma il ciclo (che doveva arrivare ieri) stenta a partire. Potrebbe ancora essere una conseguenza della pillola o è dovuto a qualcos'altro?
Ultima precisazione: da circa 20 giorni ho iniziato una cura per l'acne con isotretinoina.
Grazie in anticipo della disponibilità.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Carissima
La storia clinica può fare sospettare una condizione di alterata produzione ormonale (PCOS?).Le perdite ematiche non sono quindi la conseguenza della sospensione della pillola che in modo corretto cura a l'acne e i disordini mestruali.
Ne riparli con la sua ginecologa!

Dr. Giampietro Gubbini