Colonoscopia

Buonasera cortesemente potrei sapere se da una colonoscopia con biopsia della mucosa è possibile rilevare un'intolleranza al glutine e l'esistenza di una infezione batterica causa diarrea persistente da circa 80 con 1-2 scariche al giorno?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna intolleranza e nessuna infezione batterica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egr dott chiedo scusa se approfitto ma avrei bisogno di un vostro parere scientifico in merito alla seguente situazione:
Da circa 70gg ho una diarrea persistente però con 1-2 scariche max al giorno...ho fatto per due volte a distanza di un mese circa (fine agosto e fine settembre) una serie di analisi con i seguenti risultati:
Agosto:
Globuli rossi 5.000.000
Emoglobina 15,5
Ves 2 (valore di riferimento <15)
pcr 0.1 (valore di riferimento <6)
sideremia 110 (valore di riferimento 40-160)
Calprotectina fecale 15 (valori di riferimento <50)
Fine Settembre:
Globuli rossi 5.090.000
Emoglobina 15,4
Ves 6 (valore di riferimento <15)
pcr 0.1 (valore di riferimento <6)
sideremia 120 (valore di riferimento 40-160)

Volevo sapere cortesemente dovendo sottopormi ad una colonoscopia se con questi valori delle analisi eseguite e con la sintomatologia descritta (non ho mai rinvenuto sangue visibile nelle feci ne sulla carta igienica ed inoltre assenza di sangue occulto nelle feci in un sol campione a metà agosto, prima delle analisi del sangue) è possibile apriori escludere la presenza di un tumore al colon/intestino? le visite al tatto dell'addome sono risultate sempre buone.
La presenza di una neoplasia può portare come nel mio caso a feci liquide con una frequenza di andate in bagno tra 1 e 2 volte al giorno da circa 70gg?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è possibile escluderlo anche se le possibilità sono veramente minime.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Anche con i valori di ves e pcr e calprotectina bassi??...
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente...

[#6]
dopo
Utente
Egr dott ma lei ritiene utile ed indispensabile fare la colonoscopia nel mio caso?
[#7]
dopo
Utente
Egr dott chiedo scusa se insisto ma vorrei capire una cosa, la sintomatologia da me descritta è compatibile con la presenza di un tumore al colon/intestino?...le faccio questa domanda perché il colonproctologo al quale mi sono rivolto mi ha detto che l'unico tumore che porta la diarrea, se nn ricordo male, si chiama vipoma e porta però un numero di scariche diarroiche piuttosto elevate durante la giornata, almeno 6-7. Lei concorda con questa diagnosi? Grazie in anticipo
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
consulto chiuso. Ha aperto diversi post sullo stesso argomento.

[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente...

[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è possibile escluderlo anche se le possibilità sono veramente minime.

Cordialmente