Lentigo maligna

Gentili dottori mi rivolgo a voi perchè mi trovo di fronte a un bivio...
un pò di tempo fa a mio padre è comparsa una macchia scura sul naso, a metà settembre 08 dopo visita dermatologica è stat richiesta dal dermatologo una biopsia che a dato il segunete esito: lentigo maligna-melanona con positività al melan-a con conseguente richiesta di intervento per l'escissione profonda della lentigo. Durante la visita il medico ci ha detto che l'intervento avrebbe douto essere fatto entro un paio di mesi dalla biopsia. adesso però siamo nella situazione in cui l'ospedale non riesce a dirci quando verrà fatto l'intervento anche se dopo numerose insistenza mi hanno detto che probabilmente la prima data utile sarà intorno alla metà di dicembre. ma quanto è determinante il fattore tempo in questi casi? È meglio che proviamo a rivolgerci ad un altro centro?
considerate che a mio padre il naso continua a prudere...
Grazie per la risposta.
[#1]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gnetile Utente,
è dirimente l'asportazione chirurgica.Il prurito è un sintomo ma non così preoccupante.Provi a parlare col dermatologo che lo aveva visto e che ha richiesto la biopsia.Solitamnte per queste patologie la lista di attesa della sala chirurgica ha una giustificata anticipazione dell'intervento dato che si tratta di un'urgenza dermato-chirurgica ma deve parlare con lo specialista che lo ha seguito e tramite lui farlo inserire nella lista chirurgica quale urgenza.Comunque senta lo specialista lui la saprà consigliare o parlare col dermochirurgo direttamente.
Cordiali saluti.

Dr. Elisa Cervadoro
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Università Di Pisa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta, purtroppo ho già fatto presente queste cose al nostro dermatologo curante che però mi ha detto che hanno problemi con le sale operatorie e ci sono persone in lista d'attesa con patologie più gravi, è per questo che mi chiedo se il fattote tempo sia determinante per valutare eventuali soluzioni alternative.
[#3]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
che le liste chirugiche son problematiche purtroppo lo sappiamo bene. Le soluzioni alternative sono poche : nel senso che o prova a vedere mantenendo fermo già l'appuntamento che ha per non perderlo, tramite cup se in altre strutture riesce ad avere un appuntamento prima sempre per la sala chirurgica.Purtoppo la terapia è asportazione chirurgica.
Mi faccia sapere
[#4]
dopo
Utente
ma crede che la scelta della struttura sia fondamentale per questo tipo di intervento?
Noi siamo in cura presso un centro di eccellenza di Milano; al Riuniti di Bergamo, sembra che si possa fare prima, tengo il piede in due scarpe e vado dal primo che mi assicura l'intervento?
Grazie per le risposte!!!
[#5]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile Signora,
sta parlando comunque di un ottimi centri , in grado di assicurare al meglio le cure per suo padre. Se a Bergamo l'opereranno prima vada tranquillamente lì.
Distinti saluti
Dr. Claudio Bernardi
chirurgia plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#6]
dopo
Utente
grazie mille per le risposte!!!
[#7]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile Utente,
per il tipo di intervento che deve fare non fa differenza la struttura.Sono interventi dermochirurgici di routine in cliniche Dermatologiche.
Cordiali saluti